In momento storico in cui il livello di percezione della sicurezza in città, insieme con gli amici del Rotary Club Corato abbiamo cercato a stimolare la riflessione su quali potrebbero essere le strade da percorrere per migliorare la sicurezza urbana senza necessariamente dover aumentare il livello .
L’evento, organizzato da Lions Club Castel del Monte Host e Rotary Club Corato, si è incentrato sul tema sicurezza, in particolare si è è parlato di sicurezza urbana, cercando di raccogliere il contributo di chi quotidianamente se ne occupa, e provando ad inquadrare nuove possibilità per potenziare e migliorare la sicurezza nelle città.
Il controllo degli addetti alla sicurezza e l’utilizzo delle telecamere sono infatti importanti, ma non sono gli unici strumenti che rendono sicura una città. L’aumento della sicurezza infatti, passa soprattutto attraverso progetti di rigenerazione urbana, il recupero di aree degradate ed una maggior attenzione e vigilanza degli spazi comuni da parte del cittadino.

Il meeting ha riscosso un ottimo successo e ha suscitato l’attenzione di diverse testate giornalistiche locali, che ne hanno parlato diffusamente, sotto riportiamo alcuni link ai diversi articoli e servizi televisivi prodotti.


La sicurezza della città passa da rigenerazione urbana e bellezza

Ogni cittadino deve essere un occhio sulla città. La sicurezza parte dal sociale.

Sicurezza in città. A fare la differenza è il senso civico di chi la abita

Città sicure anche senza telecamere