ZONA 1

Presidente di Zona Nicola Gallicchio

Venerdì 22 ottobre 2021 , nella splendida cornice di Villa Demetra in Cerignola, si è tenuta la Visita del Governatore alla Zona 1 del Distretto 108AB.

All’incontro hanno partecipato numerosi soci di tutti i 5 club componenti la Zona 1 (Foggia Host, Foggia Arpi, Foggia Umberto Giordano, Foggia Federico II di Svevia, Cerignola Torre Alemanna).

I Presidenti dei club hanno enumerato le numerose attività di service sin qui espletate, soffermandosi sui prossimi appuntamenti già calendarizzati e sui programmi che gli stessi auspicano possano essere posti in essere in questo anno sociale, dettato dalla ripresa degli incontri in presenza dopo circa un anno e mezzo di problematiche che la Associazione, così come il mondo intero, ha incontrato per la pandemia Covid-19.

Dall’incontro è emerso come la  Zona 1 sia molto attiva e dinamica, con service tradizionali, collaborazioni e intermeeting tra club della zona e di altre zone, organizzazione di grandi eventi con la partecipazione di tutti i club della zona (vedasi concerto pro cani guida del 9 novembre a Foggia). Non sono emerse particolari criticità.

Al termine dei lavori si è tenuto il momento conviviale al quale hanno preso parte circa 60 soci Lions  in un clima di serenità e amicizia.

Nicola Gallicchio

Lions Club Cerignola Torre Alemanna

Lions Club Foggia Arpi

Lions Club Foggia Federico II di Svevia

Lions Club Foggia Host

Lions Club Foggia Umberto Giordano

ZONA 2

Presidente di Zona Benvenuto Cifaldi

Questa Zona 2, composta dai club Lucera, San Severo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico “Enzo Manduzio” e Monti Dauni Meridionali, nella mattinata del 23 ottobre scorso, ha ricevuto a Lucera, nel bellissimo salone delle feste del Circolo Unione, sito nel Palazzo Vescovile, di fronte alla Cattedrale nella piazza centrale della Città, gentilmente messo a disposizione dal Presidente del glorioso, storico Circolo lucerino, il Governatore Flavia Pankiewicz, i due vice governatori, segretario e tesoriere del Distretto.

Un numeroso gruppo di soci ha accompagnato gli officer dei club che hanno partecipato all’incontro (Lucera, San Severo, San Marco in Lamis e Monti Dauni Meridionali).

Assente il solo club di Sannicandro Garganico “Enzo Manduzio”, per motivi di indisponibilità di Presidente e Segretario del club, previamente comunicata.

I Presidenti dei club hanno dato le opportune informazioni al Governatore circa le programmazioni di attività approvate e in corso, relative all’anno sociale 2021/2022.

Attività intense e service sui rispettivi territori molto interessanti e predisposti nello spirito del We Serve e del “facciamoci ponte”.

All’incontro è seguito, sempre a Lucera, un frugale convivio di socializzazione tra i club della zona, che ha visto la partecipazione di circa 40 soci dei club Lucera, San Marco in Lamis e Monti Dauni Meridionali.

Benvenuto Cifaldi

Lions Club Lucera

Lions Club Monti Dauni Meridionali

Lions Club San Marco in Lamis

Lions Club San Severo

ZONA 3

Presidente di Zona Vincenzo Campagna

Domenica 28 novembre 2021 , nella splendida cornice di Villa Demetra in Cerignola, si è tenuta la Visita del Governatore alla Zona 3 del Distretto 108AB.

I 5 Presidenti di club della Zona 3 hanno espresso con convinzione ampi programmi di service e meeting sulle 5 cause globali umanitarie e non solo, dopo la quasi inattività della maggior parte dei club dell’anno sociale 2019-2020 causa Covid.
Sottolineata anche l’importanza della formazione e l’incremento soci.
Entro dicembre previsto l’ingresso di 5 soci Lions e 4 soci Leo. Il governatore dispensa elogi e soddisfazione per la tenacia manifestata nelle esposizioni.

Vincenzo Campagna

Lions Club Cerignola Host

Lions Club Gargano San Giovanni Rotondo

Lions Club Manfredonia Host

Lions Club Manfredonia Sipontum

Lions Club San Giovanni Rotondo Host

ZONA 4

Presidente di Zona Angelo Frisardi

Si è svolto sabato 27 novembre u.s. l’incontro del Governatore Flavia Pankiewicz con i club Lions della Zona 4 del Distretto Lions 108AB, da me presieduta con spirito di servizio, onorato del ruolo affidatomi.
Grande l’emozione per gli apprezzamenti e complimenti rivolti dal Distretto per il lavoro svolto da ciascun club, per le iniziative svolte e quelle programmate per i mesi successivi, per i service partecipati dai molti soci Lions e di grande impatto e risalto per le Comunità, tutte azioni connotate dallo spirito lionistico, illuminate da un unico scopo: “We Serve”.
Presso il Cristal Palace Hotel di Andria i Direttivi e soci dei club si sono alternati dinanzi al Gabinetto Distrettuale, interamente presente.
Comune denominatore nelle enunciazioni dei club e degli ospiti presenti e delle impressioni del Governatore, la grande vivacità, spirito di condivisione e collaborazione, armonia operativa dell’intera Zona 4.
Ho rimarcato il contributo di ciascun singolo club ad interazioni di crescita e che portano i Lions ad essere sempre più riconosciuti come Organizzazione autorevole nel panorama della prossimità sociale nel territorio della Sesta Provincia pugliese, il vero grande motore propulsore.
La serata si è conclusa in un momento conviviale che ha visto presenti circa 80 ospiti.
Ringrazio, a nome dei Club, i Presidenti intervenuti: Giulio Denora (L.C. Murgia Parco Nazionale), Elena Mucci (L.C. Trani Ordinamenta Maris), Antonella Dimonte (L.C. Minervino Boemondo d’Altavilla), Francesco Leone (L.C. Castel del Monte Host), Michele Ardito (L.C. Barletta Host) e il Vice Presidente Cesareo Troia (L.C. Murgia Parco Nazionale).

Angelo Frisardi

Lions Club Barletta Host

Lions Club Castel del Monte Host

Lions Club Minervino Murge Boemondo D’altavilla

Lions Club Murgia Parco Nazionale

Lions Club Trani Ordinamenta Maris

ZONA 5

Presidente di Zona Mauro Dell’ Olio

Si è tenuta il 27 novembre a Bisceglie la visita del Governatore alla nostra Zona, la 5, in un’atmosfera di grande cordialità e di armonia.
Facciamoci ponte, con uno spontaneo aderire alla filosofia quotidiana del Governatore, è stato il costante leitmotiv, molto sentito da tutti i club, e dai loro presidenti: Giuseppe Pastoressa (Molfetta), Giuseppe Gasparro (Ruvo di Puglia Thalos), Gianni Pica (Andria Costanza d’Aragona) e Pasquale Stipo (Bisceglie); club ospitante.
Sono stati tutti davvero bravi e determinati nel portare avanti i services e meeting, ognuno con il proprio bagaglio cospicuo di attività svolte, nonostante le varie difficoltà, non ultima la pandemia.
Alcuni esempi: service dedicati all’ambiente e un gemellaggio con Rossano Calabro per Andria, la Lega del filo d’oro e tante altre iniziative per Molfetta, il service della via Francigena e tanti altri service Ruvo e non ultimo Bisceglie con diabete Alzheimer Occhiali usati e gemellaggio con Carate Brianza.
Altrettanto attiva la progettualità, la programmazione e la campagna nuovi soci in ciascun club.
Nel momento conviviale che ha coronato i lavori della mattinata, tutti i clubs ed il Distretto hanno proceduto all’unisono, quasi come un unico club.
Questo “respiro allargato” delle interazioni e del farsi ponte, tra club e tra zone, oltreché con il Distretto, rende davvero di secondaria importanza ogni eventuale conflittualità o negatività negli angusti confini del singolo club, agevolando molto lo svolgimento delle attività lionistiche. A questo l’attenzione è stata alta sin dall’inizio del mandato di ZC.
Una giornata proficua e piacevole, per la quale ringrazio il Governatore, di rara sensibilità e competenza, e parimenti tutto lo staff distrettuale intervenuto ed i quattro presidenti della Zona 5.

Mauro Dell’Olio

Lions Club Andria Costanza D’Aragona

Lions Club Bisceglie

Lions Club Molfetta

Lions Club Ruvo di Puglia Talos

Social Share