ZONA 6
Presidente di Zona Salvatore Sparviero
In data 16/10/2021, presso l’Hotel Pineta di Ruvo di Puglia (Ba), i Lions Club Bitonto, Toritto, Palo del Colle Auricarro, Ruvo di Puglia e Terlizzi “Appia Traiana”, Puglia Ambiente Sostenibile ed i Leo Club Palo del Colle e Ruvo/Terlizzi, appartenenti alla Zona 6, hanno incontrato il Governatore del Distretto 108AB Flavia Pankiewicz.
Il Presidente di Zona, Salvatore Sparviero, per ogni singolo club, all’inizio dell’incontro, ha tenuto una breve presentazione del club interessato per poi lasciare la parola ai rispettivi Presidenti.
Molto interessanti sono state le relazioni degli stessi ed in particolare l’esposizione dei programmi ed i service che intendono conseguire nell’anno sociale in corso.
Tra le tante attività pianificate maggior rilievo viene attribuito alle campagne messe in atto per la riduzione della diffusione del diabete, al tema dell’ambiente (piantumazione di giovani piante arboree e pulizia delle spiagge), alla tematica della vista con la consueta ed utilissima raccolta degli occhiali usati.
Numerose le raccolte fondi per la donazione di un cane guida ad un non vedente, la donazione di una “dattilobraille” ad uno studente, per il restauro di edicole votive raffiguranti immagini di Madonne.
A breve, sarà organizzato uno spettacolo musicale con un noto jazzista italiano avente come tema la Divina Commedia ed il ricavato dell’incasso da destinare alle problematiche sociali.
È stato, inoltre, sottoposto all’attenzione del Governatore, da parte del club Ruvo di Puglia e Terlizzi, un ambizioso progetto di restauro dei Portoni di Terlizzi prospicenti la via Appia Traiana.
La serata si è conclusa con un momento conviviale nel segno dell’amicizia tra tutti i club della Zona.
Salvatore Sparviero
ZONA 7
Presidente di Zona Saverio Marvulli
ZONA 8
Presidente di Zona Marco Lupis Rogges
In data 17/10/2021 presso il Ristorante Màs Buono Bistrot di Altamura si è tenuto l’incontro dei club della Zona 8 . L’incontro ha visto il coinvolgimento dei seguenti club ; il Lions Club Altamura Host, il Lions Club Altamura Jesce Murex , il Lions Club Cassano Delle Murge , il Lions Club Gravina in Puglia e il Lions Club Universitario Casamassima Altamura.
In un clima sereno e armonioso ogni club, ha incontrato il Governatore dell’anno Sociale 2021/2022 , dopo una relazione del Cerimoniere Distrettuale e del Governatore Flavia Pankiewicz, il Presidente della Zona 8 Marco Lupis ha presentato ogni club e ha dato loro la possibilità di illustrare i service programmati e quelli già svolti . L’evento si è concluso in con un momento di ritrovo ed un Light lunch per tutti i partecipanti.
Marco Lupis Rogges
ZONA 9
Presidente di Zona Nicola Piccinini
Nella sala conferenze del Resort La Madonnina Life & Care in Bari, sabato 20 novembre i club Lions della Zona 9 di Bari, sono stati invitati dal Governatore Flavia Pankiewicz al rituale appuntamento per le visite alle zone.
Per memo la Zona 9 è composta dai seguenti club:
L.C. BARI Presidente STEFANIA DE FRANCESCHI
L.C. BARI CITTÀ METROPOLITANA Presidente GIULIA ROMITO ROMANELLI
L.C. BARI TRIGGIANO MARINA Presidente GIUSEPPE PINTAUDI
L.C. BARI GIOACCHINO MURAT Presidente FRANCESCO SAVERIO LANCIANESE
L.C. PUGLIA MEDICINA SOLIDALE LIFESTYLE Presidente FRANCESCO MANFREDI
Tutti i club della Zona 9 , hanno partecipato agli incontri con una folta rappresentanza, oltre al direttivo erano presenti anche numerosi soci, a suggello e testimonianza visiva della coesione che pervade gli appartenenti all’Associazione Lions.
Gli incontri che si sono tenuti finalmente in presenza, con grande rigore dell’applicazione delle regole per la sicurezza dettate dal Governo, hanno permesso che i Presidenti e i soci dei club potessero comunicare direttamente le attività già svolte e da svolgersi con particolare attenzione ai service di estrazione sia Multidistrettuale che Distrettuale, ma anche porre quesiti e ricevere risposte e attenzione da parte del Governatore e della governance presente.
Con grande soddisfazione i Presidenti dei club della Zona 9 hanno creato una rete, pertanto alle attività di meeting o di service, sono partecipi compatti i soci di tutti i club della zona
A ulteriore conferma della unione, che si è creata tra i club della Zona 9, il service legato agli aiuti ai rifugiati afghani ospitati in Puglia, è stato adottato da tutti i club, che con grande spirito di servizio hanno fatto una raccolta fondi, il cui provento finale è stato destinato all’acquisto di biancheria e vestiario, consegnati alla Protezione Civile di Bari, che si occupa della materiale distribuzione ai profughi.
Il Governatore si è complimentato con tutti i soci presenti dei club, per i service completati e per quelli in itinere oltre che per le attività di informazione leggasi meeting svolti che hanno affrontato temi e problematiche molto importanti per la comunità e per il territorio.
In tutte le occasioni di incontro, la dialettica quale informazione è crescita, e la Zona 9 ha dimostrato di essere costantemente in evoluzione.
I traguardi sono più vicini da affrontare e raggiungere se c’è squadra e i club della Zona 9 con i fatti e non con le parole, hanno dimostrato di essere uniti.
Ha completato la bella mattinata di incontri un light lunch che ha suggellato ancora una volta il piacere che deriva dallo stare con gli altri.
Nicola Piccinini
ZONA 10
Presidente di Zona Girolamo Ceci