Circoscrizione DAUNIA

Presidente Michele Ciavarella

ZONA 1

Presidente di Zona Antonio Cutruzzolà

Il giorno sabato 15 ottobre 2022 è avuta la gradita ed attesa visita del nostro Governatore ing. Roberto Mastromattei unitamente al suo staff operativo, finalizzata all’incontro della Zona 1  Daunia. I lavori si sono stati svolti presso l’austera Sala ottocentesca dello storico “Circolo Unione” di Lucera, all’uopo riservata per l’evento lionistico programmato. Dopo i saluti di rito dei partecipanti e degli onori di casa, assicurati dal sottoscritto Antonio Cutruzzolà, del club di Lucera, e Presidente della Zona 1 Daunia, contestualmente al Presidente della Circoscrizione Daunia, del club di San Marco in Lamis, Michele Ciavarella, si è formato il tavolo di presidenza costituito dal Governatore Distrettuale Roberto Mastromattei, dal Primo Vice Governatore Distrettuale, Leonardo Potenza, dal Tesoriere Distrettuale, Alberto Pianese, dal Segretario Distrettuale, Stefania De Franceschi, dal prefato Presidente di Circoscrizione Michele Ciavarella e dal sottoscritto Presidente della Zona 1. Lo svolgimento dei lavori é stato ordinatamente scandito dal Cerimoniere Distrettuale Mara Cerisano. I club interessati all’incontro sono stati quelli che costituiscono la Zona 1 quali: Lions Club Lucera, Lions Club San Severo, Lions Club San Marco in Lamis, Lions Club Monti Dauni Meridionali, Lions Club Gargano San Giovanni Rotondo, Lions Club Manfredonia Sipontum e il Lions Club di Foggia Federico II di Svevia. Il sottoscritto sistematicamente ha proceduto, dopo la introduzione di ciascun club, a delineare, attraverso una sinossi breviloquente esplicativa, le loro peculiarità distintive di rilievo, invitando poi i Presidenti, nel corso del tempo loro assegnato, a profilare ogni ulteriore informazione afferente alle attività svolte e ai risultati raggiunti, nonché a quelli in itinere e in programma. In epilogo si è organizzato il convivio serale nel corso del quale ci sono state manifestazioni di affetto tra tutti i commensali presso la location “Hori” di Lucera, dove non sono mancati corali apprezzamenti nei confronti del Governatore e il suo Staff. L’occasione di incontro è stata utile e gradita al Governatore per acquisire notizie in merito alla Zona 1 e preminentemente alle attività lionistiche. L’evento è stato costruttivo ai fini conoscitivi, in considerazione del fatto che si è disquisito del livello di operatività di ciascun club ma anche di qualche opportuno miglioramento in merito alla sinergia partecipativa dei soci, da assicurare nella conduzione funzionale delle attività dei club. Il livello di apprezzamento dell’impegno reso ed assicurato dalla Zona 1 è stato del tutto positivo, in considerazione anche dell’additivo apporto sempre reso dai molti club più attivi. Il sottoscritto si riserva di comunicare, a fine anno sociale, al Distretto i report delle attività di servizio attuate dalla Zona 1.

Antonio Cutruzzolà

Presidente Zona 1

Lions Club Foggia Federico II di Svevia

Lions Club Gargano San Giovanni Rotondo

Lions Club Lucera

Lions Club Manfredonia Sipontum

Lions Club Monti Dauni Meridionali

Lions Club San Marco in Lamis

Lions Club San Severo

ZONA 2

Presidente di Zona Gloria Fazia

Si è tenuta il 16 ottobre 2022 la visita del Governatore Roberto Mastromattei alla Zona 2 della Circoscrizione Daunia, presso il ristorante Samì in Fiera, a Foggia. Sei club, Foggia Arpi, Foggia Umberto Giordano, Foggia Host, Cerignola Torre Alemanna, Manfredonia Host e San Giovanni Rotondo Host, si sono alternati per intrattenersi con lo staff del Governatore con la presentazione del proprio programma dell’anno sociale in corso e per scambiare opinioni e suggerimenti. I sei club, presenti in maniera consistente, si sono dimostrati attenti alle indicazioni del distretto nell’esecuzione dei service tradizionali, ma anche ricchi di fantasia e di sensibilità per affrontare nuove sfide. I Presidenti hanno in larga parte dimostrato di apprezzare l’invito che il Governatore ha rivolto all’assemblea durante il congresso d’autunno a proposito del Lionismo di strada. Diversi service nelle varie programmazioni prevedono, infatti, un concreto contributo con azioni pratiche e di immediato riscontro presso le comunità di riferimento. Sono stati presenti anche i Leo Club che con i loro interventi hanno sviluppato un ampio dibattito sulle problematiche ma anche sui tanti risultati altamente positivi di questo lionismo giovane, che va incentivato. Dalle presentazioni programmatiche e dalle esperienze raccontate, oltre che dai suggerimenti dello staff del Governatore, sono state evidenziate delle vere e proprie buone prassi di cui senza dubbio i club faranno tesoro, sia nell’esecuzione dei service che nella loro comunicazione. Erano presenti anche il Primo Vice Governatore, Leonardo Potenza, la Segretaria Distrettuale, Stefania De Franceschi, il Tesoriere Distrettuale, Alberto Pianese, il Presidente della Circoscrizione Daunia, Michele Ciavarella e la Presidente di Zona 2 Gloria Fazia. L’incontro è terminato con una conviviale ancora una volta ispirata a cordialità e spirito di amicizia.

Gloria Fazia

Presidente Zona 2

Lions Club Cerignola Torre Alemanna

Lions Club Foggia Arpi

Lions Club Foggia Host

Lions Club Foggia Umberto Giordano

Lions Club Manfredonia Host

Lions Club San Giovanni Rotondo Host

ZONA 3

Presidente di Zona Angelo Di Lascio

Il 5 novembre 2022 i sei club della Zona 3, Circoscrizione Daunia, hanno incontrato il Governatore del Distretto Lions 108AB, Roberto Mastromattei, e il suo staff per la consueta Visita di Zona. Il Presidente della Zona 3, Angelo Di Lascio, ha curato nei minimi particolari i dettagli per rendere l’incontro molto sereno, ben coordinato e colmo di spirito di vera amicizia e sincera collaborazione. L’incontro si è tenuto nella sala Congressi dell’Hotel dei Cavalieri a Barletta. I Presidenti dei club, coadiuvati dai numerosi soci presenti, hanno esposto, evidenziando entusiasmo e spirito di servizio, i rispettivi programmi dei service stilati per il presente anno sociale e illustrato con dovizia di particolari quelli già effettuati e quelli in itinere. Il Governatore ha apprezzato la programmazione predisposta, richiamando le attività che costituiscono i capisaldi principali del programma distrettuale e apprezzando di tutti i soci dei club la loro disponibilità a “servire in umiltà”. L’incontro si è concluso in serata con una conviviale che ha consentito un momento di piacevole confronto e condivisione con i club che hanno mostrato, ancora una volta, “L’ORGOGLIO NELL’APPARTENENZA”.

Angelo Di Lascio

Presidente Zona 3

Lions Club Foggia Andria Costanza D’Aragona

Lions Club Barletta Host

Lions Club Castel del Monte Host

Lions Club Cerignola Host

Lions Club Minervino Murge Boemondo D’Altavilla

Lions Club Puglia Scambi Giovanili

Lions Club Trani Ordinamenta Maris

Circoscrizione MURGIA-PUGLIA CENTRALE

Circoscrizione MAGNA GRECIA

Circoscrizione SALENTO-MESSAPIA

Social Share