ZONA 16

Presidente di Zona Maria Santina Faggiano Semerano

Sabato 13 novembre 2021 si è svolto l’incontro tra i club della Zona 16 e il Governatore Flavia Pankievicz c/o Tenuta Moreno.
I 5 club della zona: Brindisi, Francavilla Fontana, Ceglie Messapica Alto Salento, San Vito dei Normanni e Mesagne hanno incontrato il Governatore in un clima di cordialità e amicizia.
Ogni Presidente di club ha illustrato le attività svolte e quelle programmate in questa prima parte dell’anno sociale, in particolare i service finalizzati alle 5 cause globali indicate dal Lions Club International: vista, diabete, cancro pediatrico, fame e ambiente, nonché le attività relative alla Fondazione LCIF.
Il Governatore ha mostrato il suo apprezzamento verso i club per l’impegno profuso nelle varie attività, per la loro significativa presenza nei territori di competenza, per l’ attenzione verso la dimensione internazionale e l’ entusiasmo nel perseguire obiettivi di alto profilo.
Il Governatore ha incoraggiato il neonato Club di San Vito dei Normanni, assistito dai Lions  Guida Luciano Mallima e Giuseppe Cariulo, augurandogli successo e invitandolo al servizio verso i più bisognosi.
Al termine di ogni incontro con il singolo club c’è stato lo scambio dei guidoncini tra il Presidente e il Governatore che ha concluso il suo intervento ribadendo il suo motto “Facciamoci ponte”

Mariolina FAGGIANO SEMERARO

Lions Club Brindisi

Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento

Lions Club Francavilla Fontana

Lions Club Mesagne

Lions Club San Vito dei Normanni

ZONA 17

Presidente di Zona Davide De Giorgi

Lions Club Lecce Host

Lions Club Lecce Messapia

Lions Club Lecce Rudiae

Lions Club Lecce Santa Croce

ZONA 18

Presidente di Zona Gisella Nuzzaci Ruggeri

Lions Club Lecce Sallentum Universitas

Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini

Lions Club Salento Territorio e Ambiente

Lions Club San Pietro Vernotico

ZONA 19

Presidente di Zona Loredana Marulli

Nel pomeriggio del 29 ottobre u.s. si è svolta in presenza la visita della Zona 19, costituita da: Lions Club Lecce Tito Schipa, Lions e Leo Club Copertino Salento “Pino Cordella”, Lions Club Lecce Giuseppe Codacci Pisanelli e Lions Club Salento Zero Barriere. La location prescelta è stata la “Tenuta Caradonna” in agro di Lequile, prov. di Lecce.
Un coacervo di emozioni hanno preceduto ed accompagnato tale evento, preparato sotto la guida del Cerimoniere Distrettuale Giovanni Sebastio, sia per la gioia di poter tornare ad una seppur contingentata normalità, dopo un lungo periodo di isolamento forzato a causa della pandemia, sia per la serena condivisione ed il franco confronto, che hanno connotato l’incontro con il Governatore Flavia Pankiewicz, con il I Vice Governatore Roberto Mastromattei, con il Segretario Distrettuale Girolamo Tortorelli, con il Tesoriere Distrettuale Giovanni Marvulli e con il Cerimoniere delle circoscrizioni C e D Francesco Schirinzi.
Un tramonto tinteggiato dai tenui colori dell’autunno, l’allungarsi delle ombre all’intorno hanno suggellato l’arrivo alla spicciolata dei convenuti tra un frenetico ed affettuoso rincorrersi di calorosi saluti.
Veder sfilare i presidenti, i direttivi e la rappresentanza di soci di ciascun club, rivedere far bella mostra di sé i labari, forieri della storia di ognuno di essi, ed in particolare l’ufficiale primo ingresso di quello del L.C. Copertino Salento “Pino Cordella” con la nuova denominazione ad imperitura memoria del suo maestro fondatore, ascoltare l’impegno già profuso nei confronti dei bisogni degli altri, prossimi o lontani, e gli innumerevoli service in programma per il futuro hanno rinfrancato il cuore.
Il Covid non ha piegato la forza e l’ardore dei Lions e dei Leo Club!
Al termine della visita di zona tutti i presenti si sono fermati a cena nella medesima struttura in un’atmosfera di allegra e serena convivialità, connotata dal piacere di conoscersi o di ritrovarsi nel caso di rapporti di amicizia già consolidati nel tempo.
Ringrazio vivamente i Presidenti dei Club Luisa Frassanito L.C. Lecce Tito Schipa, Giuseppe Pede L.C. Copertino Salento “Pino Cordella”, Anna Colaci L.C. Lecce Giuseppe Codacci Pisanelli, Antonio Fernando Musca L.C. Salento Zero Barriere ed i loro Direttivi ed i loro soci per la sinergica collaborazione. Last, but not the least un particolare ringraziamento al Governatore Flavia Pankiewicz ed a tutto il Gabinetto Distrettuale per la fiducia riposta in me.

Loredana Marulli

Lions Club Copertino Salento “Pino Cordella”

Lions Club Lecce Giuseppe Codacci Pisanelli

Lions Club Lecce Tito Schipa

Lions Club Salento Zero Barriere

ZONA 20

Presidente di Zona Roberto Lupo

Nella mattinata del 30 ottobre c.a., i Lions Club Casarano, Gallipoli, Maglie e Nardò, appartenenti alla Zona 20 del Distretto Lions 108AB, con entusiasmo e gioia hanno accolto la Visita del Governatore del Distretto, Flavia Pankiewicz. Presso l’Hotel Sirenè, sede estiva del Lions Club Gallipoli, prospiciente la costa ionica, favoriti da un clima mite e soleggiato e da una splendida visuale sulla macchia mediterranea degradante verso il lido, la visita si è svolta in un’atmosfera cordiale e operativa. I quattro club hanno avuto modo di illustrare l’impegno profuso nelle attività umanitarie in corso o di prossima programmazione, nel rispetto delle norme di limitazione imposte dall’emergenza Covid. Fanno parte della Zona 20 club di consolidata tradizione che possono contare anche sull’energia proveniente dall’affiliazione di nuovi soci e soprattutto sulla “carica” di ben quattro Leo club, attivi e volenterosi. È emerso la volontà di “Fare ponte”, in sintonia con il motto del Governatore. Tornare ad occupare gli spazi operativi attraverso l’attività di Service e gli spazi della comunicazione diretta ,“in presenza”, tra club e comunità; molto sentito si è rilevato, infatti, il senso lionistico di appartenenza al territorio. Notevole è stata la partecipazioni degli officer di club e dei soci.
Dei circa sessanta presenti, un terzo ha gradito poi proseguire il clima conviviale gustando il pranzo insieme allo staff del Governatore.

Roberto Lupo

Lions Club Casarano

Lions Club Gallipoli

Lions Club Maglie

Lions Club Nardò

Social Share