ZONA 11

Presidente di Zona Antonia Reho

Nel pomeriggio di venerdì 26 novembre 2021, presso la sala meeting di Masseria Santa Teresa in Monopoli, la Zona 11 ha avuto l’onore e il piacere di incontrare il Governatore del Distretto 108AB Flavia Pankiewicz con il suo Staff. I Presidenti dei club hanno illustrato con puntualità e precisione i numerosi service realizzati fin dal 1° Luglio 2021 e le molteplici iniziative in programmazione fino alla fine dell’anno sociale in corso. Il Governatore si è vivamente complimentato, analizzando e commentando positivamente le numerose iniziative, ha elogiato l’evidente entusiasmo oltre che l’operatività dei club molto impegnati nei vari service già realizzati sia in ambito locale che internazionale.

Non sono mancate parole di ringraziamento nei confronti dei presenti, come anche suggerimenti, indicazioni e raccomandazioni per quanto si dovrà fare nel corso di questo anno sociale, e di cui tutti noi faremo sicuramente tesoro.

Confronto di idee e tanta voglia di fare hanno caratterizzato l’intero pomeriggio che si è concluso con una piacevole conviviale nello spirito di amicizia che da sempre ci accompagna e ci contraddistingue.

Antonia Reho

Lions Club Conversano

Lions Club Monopoli

Lions Club Noci dei Trulli e delle Grotte

Lions Club Turi Matteo Pugliese

ZONA 12

Presidente di Zona Mario Bucci

La visita del Governatore alle zone del Distretto oltre che un incontro operativo che serve ai club ed al Distretto per il fare il punto sullo “stato dell’arte” è anche un momento di vicinanza tra vertice e base utile alla crescita della nostra associazione in tutte le sue sfaccettature. L’incontro della Zona 12, che mi onoro di coordinare, racchiude tutti i club della città di Taranto. L’incontro sì è tenuto presso il  prestigioso Circolo Ufficiali della Marina Militare che ha messo a disposizione, come di consueto, la struttura per ospitarci nel rispetto della normativa epidemiologica. I club di Taranto, in ordine di  anzianità, sono: il Taranto Host con il suo presidente Raffele Vecchi; il Taranto Poseidon con Rosa De Benedetto; il Taranto Aragonese con Francesca Donnaloia, il Taranto Falanto con Marisa Di Santo ed  ultimo, ma non ultimo, il Città dei due Mari con Mario Lupo. Oltre ad essi i Leo Club: il più blasonato Leo Club Taranto con Giuditta Colangelo ed il giovane Leo Club “Liceale” Aragonese con Guglielmo Gigante. I club unitamente a buona parte del direttivo e dei soci hanno salutato il Governatore e tutto il team distrettuale, hanno descritto le attività svolte e quelle a venire, inoltre, i presidenti con orgoglio  hanno presentato al Governatore i presenti e la loro squadra. Un particolare merito ai club Leo, che accompagnati dai club padrini, hanno anche essi descritto attività e nuove proposte. La città, come è  consuetudine, si è immediatamente dimostrata prodiga e sensibile a tutte le tematiche lionistiche di servizio ed il Governatore ha accortamente evidenziato i meriti dei club per quanto svolto nel giusto  spirito lionistico e per l’impegno profuso. Nessuna criticità è stata rilevata nella zona sia dal punto di vista economico che per quanto attiene le comunicazioni, rapportini ecc. Con orgoglio quale Presidente di Zona posso dire che i club lavorano alacremente e senza sosta per la comunità sostenendola e accorrendo ovunque vi sia un bisogno. La visita dopo la parte istituzionale si è conclusa con un convivio  presso un noto ristorante della città al quale hanno partecipato un gran numero di soci dei club. È stato bello condividere la giornata con tutto il team del governatore in un clima di serena armonia e  amicizia.
Un grazie a Flavia ed alla sua squadra per la bella giornata. “Facciamoci ponte”

Mario Bucci

Lions Club Taranto Aragonese

Lions Club Taranto Città dei Due Mari

Lions Club Taranto Falanto

Lions Club Taranto Host

Lions Club Taranto Poseidon

ZONA 13

Presidente di Zona Francesco Laddomada

Sabato, 9.10.2021 Ore 9.30 Park hotel in Martina Franca. Governatore Flavia Pankiewicz, segretario distrettuale Girolamo Tortorelli, cerimoniere Giovanni Sebastio e 1^ Vice Governatore Roberto Mastromattei

Alla presenza del summenzionato staff del Governatore, il sottoscritto Presidente della Zona 13 ha accolto la citata delegazione in una cornice logistica – quale è l’oasi di verde del Park hotel – molto bella esteticamente, insieme ad entusiasmo e calore per la visita del nostro governatore. Il sottoscritto – come da regola – ha proceduto alla presentazione di ogni singolo club della Zona, mettendo in risalto le qualità, umane e il lavoro di service, oltre una breve storia di ogni club, e cioè:
1. Club Lions Manduria;
2. Club Lions di Martina Franca host;
3. Club Lions di Grottaglie;
4. Club Lions di Martina Franca Valle d’Itria.
Ogni club ha presentato al governatore un breve programma delle attività inerenti l’anno sociale 2021/22.
Il governatore, nel suo intervento, ha toccato i temi del ringiovanimento dei club, parlando di “you ask one”, cioè ogni socio deve portare un altro socio. Ha messo in risalto l’esigenza di far conoscere al territorio i service, la valorizzazione degli stessi e la promozione mediatica dell’opera dei Lions. Inoltre, il governatore ha promossa l’iniziativa – da perseguire negli anni – della piantumazione di alberi. Ogni club ha rilasciato un dono al governatore, rispettando la volontà di quest’ultima di devolvere tutto alla Fondazione internazionale.
Il clima è stato veramente di grande entusiasmo, tanto di ricevere i complimenti vivissimi da parte della delegazione distrettuale. La giornata si è conclusa con un convivio di persone che si stimano e l’affiatamento ha prodotto una tangibile armonia. Il sottoscritto ha fatto dono a Flavia di un bellissimo libro su Martina Franca “Barocco e Rococò”.

Francesco Laddomada

Lions Club Grottaglie

Lions Club Manduria

Lions Club Martina Franca Host

Lions Club Martina Franca Valle d’Itria

ZONA 14

Presidente di Zona Giusy Iacobellis

Nel pomeriggio di sabato 9 ottobre 2021, presso il Park Hotel San Michele di Martina Franca, la Zona 14 ha avuto l’onore e il piacere di incontrare il Governatore Flavia Pankievicz, e dopo la distanza forzata e gli incontri virtuali dell’ultimo difficile periodo, è stato bello incontrarsi finalmente in presenza.
L’incontro con i singoli club della zona si è svolto nel rispetto del programma condiviso con il Governatore, ed ha consentito ai presidenti di ciascun club, nonché dei soci accompagnatori, di presentarsi e illustrare le attività e i service che, nonostante le limitazioni, si è riusciti a svolgere, nonché quelli già in programma per i prossimi mesi.
Non sono mancati momenti di entusiasmo e soddisfazione su quanto già fatto, nonché espressioni di volontà e determinazione per il futuro.
Il Governatore non ha certamente risparmiato parole di apprezzamento e ringraziamento nei confronti dei presenti, come anche suggerimenti, indicazioni e raccomandazioni per quanto si dovrà fare nel corso di questo anno sociale, e di cui tutti noi faremo sicuramente tesoro.
Insomma, idee a confronto, voglia di fare e soprattutto voglia di service hanno caratterizzato l’intero pomeriggio che si è concluso con un piacevole incontro conviviale.
Avevamo davvero bisogno di ritrovarci e confrontarci nello spirito di amicizia che da sempre ci accompagna e ci contraddistingue, ed è doveroso il mio grazie personale al Governatore, come anche di tutti i club della Zona 14, per aver voluto ripartire dagli incontri di zona con tutti i club.

Giusy Iacobellis

Lions Club Castellaneta

Lions Club Crispiano – Martina Franca Terra delle Masserie

Lions Club Ginosa Le Gravine

Lions Club Massafra Mottola Le Cripte

ZONA 15

Presidente di Zona Ignazio Anglani

Il 19 novembre presso il Grand Hotel Masseria Santa Lucia ad Ostuni, i Lions Club Ostuni Host, Fasano Host, Ostuni Città Bianca, Fasano Egnazia ed il Leo Club Fasano che compongono la Zona 15, insieme al Zone Chairperson Ignazio Anglani, hanno incontrato il Governatore Flavia Pankiewicz e, con lei, i due vice Governatori Roberto Mastromattei e Leonardo “Dodò” Potenza supportati dal Segretario Distrettuale Girolamo Tortorelli ed il Cerimoniere Distrettuale Giovanni Sebastio.
Le riunioni si sono svolte con spirito costruttivo e tanta voglia di realizzare service concreti e variegati. Importanti discussioni ci sono state anche in merito alla membership che è argomento di grande interesse per tutti i club sia per quanto riguarda la soddisfazione dei soci dei club sia per quanto riguarda la crescita associativa.

Ignazio Anglani

Lions Club Fasano Egnazia

Lions Club Fasano Host

Lions Club Ostuni Città Bianca

Lions Club Ostuni Host

Social Share