2° Vice Governatore – A.S. 2024 / 2025

Giuseppe (Pino) D'APRILE

Nato a giugno del 1964 a Gioia del Colle, comune di oltre 26 mila abitanti a venticinque minuti da Bari. Laureato in giurisprudenza, sposato con Angela Brunone, laureata in economia esperta in revisione contabile e padre di Giorgia, psicologa e Alessandra, educatrice asilo nido. Nel 1988 è stato assunto dalle Assicurazioni Generali SpA e nel 1992 la Direzione lo ha nominato Agente Generale Rappresentante Procuratore dell’Agenzia di Gioia del Colle con competenza su dodici Comuni; coordina circa trenta persone tra impiegati e consulenti. Dal 2007 è docente formatore delle risorse umane e dal 2008 Cultore della Materia in Diritto delle Assicurazioni e di Corporate Governance presso l’Università LUM “Jean Monnet”, coordinatore scientifico del corso di specializzazione universitario in Intermediazione assicurativa, responsabile delle Relazioni pubbliche della stessa università. Dal 2013 è Oblato secolare dell’Abbazia Madonna della Scala dei Benedettini di Noci e dal 2015 ministro della Comunione nell’Ospedale Ecclesiastico “MIULLI”.

CURRICULUM LIONISTICO

Nel 1997 è stato invitato e successivamente immesso nel Lions Club Gioia del Colle “Monte Johe”. Da allora ha partecipato a tutte le attività del Club con diversi incarichi nei consigli direttivi impegnandosi nella realizzazione di tanti service e supportando l’ingresso di molti nuovi soci.

Nel 2008 è stato tra i fondatori del Lions Club Acquaviva delle Fonti “Pura Defluit” e del Club Universitario LUM Casamassima Altamura.

Nel 2016 ideatore e realizzatore del Service in favore di persone disabili “Giochiamo senza barriere” che quest’anno nel 2024 è stato istituito come Service nel Distretto 108AB.

Nel 2018 è stato fondatore come Lions Guida del Club “Puglia Champions” in favore delle persone disabili.

A maggio 2018 ha ricevuto la Melvin Jones Fellow.

A Ottobre 2021, in conseguenza della chiusura e cancellazione del Club Gioia del Colle “Monte Johe” con altri ventinove soci ha fondato il Club Gioia del Colle Host “Terra dei Peucezi”.

A maggio 2023, dopo il Corso di Formazione, è stato riconosciuto come Lion Guida Certificato.

A gennaio 2023 insieme a tanti amici Lions, ha ideato e realizzato il Patto di Amicizia “TERRA DEI PEUCEZI” con 32 Club aderenti, di cui è il coordinatore.

Social Share