Circoscrizione SALENTO-MESSAPIA

Presidente Massimiliano Petrachi

ZONA 12

Presidente di Zona Mario Nestola

Nella mattinata del 12 novembre 2022 ha avuto luogo in Lecce, presso l’Hotel President, la Visita del Governatore Distrettuale Roberto Mastromattei ai club della Zona 12.
All’incontro erano presenti, oltre al consueto staff del Governatore, il Primo Vice Governatore Leonardo Potenza, il Presidente di Circoscrizione, Massimiliano Petrachi, e il Presidente di Zona Mario Nestola.
L’ordine di ricevimento dei club ha visto per primo il Lecce Sallentum Universitas, seguito dal Lecce Messapia, Casaranello Arte e Cultura, Lecce Rudiae, Lecce S. Croce, e infine, come club di più antica costituzione, Lecce Host. Ogni club, presentato di volta in volta dal Presidente di Zona, ha avuto modo di esporre, seppure nel breve tempo a disposizione, quanto, in tema di service e iniziative, ha già realizzato, e i progetti in cantiere.
Il Presidente di Zona ha tenuto a sottolineare soprattutto il suo impegno nel rinsaldare i rapporti tra i vari club, favorendo eventi e service da realizzare di comune accordo; ha poi fatto presente come tutti i club prevedano l’incremento di almeno un socio, e che il Lions Club Lecce Messapia ha raggiunto il fatidico numero di 100 soci.
Il Governatore, come pure il suo Vice, si sono detti soddisfatti per quanto sin qui operato dai sei club della Zona 12, ed hanno auspicato un sempre costante impegno nell’adempiere alla missione affidata ai Lions.
La giornata si è conclusa con la cena conviviale cui hanno partecipato i club delle Zone 12 e 13, con una folta rappresentanza di soci, in un clima di solidarietà e amicizia.

Mario Nestola
Presidente Zona 12

Lions Club Casaranello Arte e Cultura

Lions Club Lecce Host

Lions Club Lecce Messapia

Lions Club Lecce Rudiae

Lions Club Lecce Sallentum Universitas

Lions Club Lecce Santa Croce

ZONA 13

Presidente di Zona Sarah Siciliano

Sabato 12 novembre 2022 la Zona 13 del Distretto Lions 108AB ha incontrato il Governatore Roberto Mastromattei con il suo staff. L’organizzazione della giornata è stata fatta sinergicamente con Mario Nestola, Presidente della Zona 12, che ha relazionato la mattina, e con il Presidente di Circoscrizione Massimiliano Petrachi. Per organizzare al meglio l’evento, abbiamo condiviso un documento operativo con Mario Nestola e Massimiliano Petrachi, che abbiamo inoltrato a tutti i Presidenti di Club e poi lo abbiamo approvato in un incontro telematico organizzato per l’occasione. Come prevede il Cerimoniale, i Presidenti di Club, dal club più giovane a quello più antico, hanno relazionato sulle proprie attività realizzate e su quelle in cantiere. Ha iniziato il Lions Club Poggiardo Unicris, nato a maggio scorso nell’alveo di Cris, Cittadella Universitaria di Poggiardo: con entusiasmo e passione il Presidente, Sandro Tramacere, ha presentato le principali attività e i soci, alcuni dei quali giovanissimi, scelti come preziosa risorsa del neonato club. Poi è stato il turno del Lions Club Salento Zero Barriere, un club giovane, nato con lions di chiara fama e di spessore, che stanno allevando giovani leve capaci, entusiaste, attive e proattive. Il Presidente, Claudio Anglano, ne è un ottimo rappresentante. Dopo ha preso la parola il Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini, Specialty Club che opera declinando le azioni chiave del lionismo inoculando il concetto di cultura come chiave per il futuro. Il Presidente, Giancarlo Quaranta, ha illustrato con competenza le attività in corso, evidenziando la continuità di visione che caratterizza nel tempo il percorso di questo club. A seguire, è stato il turno del Lions Club Copertino Salento “Pino Cordella”, che ha modificato il suo nome in onore di un Lion di chiara fama, stimatissimo in tutto il mondo. Il Presidente, Cosimo Stefanelli, ha illustrato le numerose attività con emozione e passione. Ha chiuso il Lions Club Lecce Tito Schipa, con il suo club satellite Tricase Novecento Riders. Il Presidente, Walter Gravante, ha mostrato i principali service attivati con ardore e trasporto. Ogni Presidente ha coinvolto i soci nella restituzione delle attività, lasciando di volta in volta la parola a chi ha seguito le varie iniziative.
Alla chiusura delle Visite di Zona, tutti i soci delle Zone 12 e 13 hanno avuto l’opportunità di trascorrere piacevolmente a cena una serata insieme al Gabinetto Distrettuale. C’è stata una folta partecipazione dei soci di tutti i Club coinvolti. Insieme al Presidente di club e al Direttivo, sono stati i benvenuti i soci più giovani, coinvolti attivamente negli appuntamenti della nostra associazione. Per confermare l’armonia che regna nei nostri club, insieme, i club della Zona 13 (Poggiardo Unicris, Salento Zero Barriere, Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini, Lecce “Codacci Pisanelli”, Copertino Salento “Pino Cordella” e Lecce Tito Schipa) hanno fatto una donazione sul conto service del Distretto. Inoltre, la Zona 13, sta organizzando, nel mese di dicembre, una passeggiata culturale per condividere la gioia di trascorrere momenti insieme e far socializzare i soci di tutti i club. Il segreto del service e delle attività di volontariato è stare vicino alle cose che si amano: così, ogni Presidente e ogni socio che è intervenuto ha messo un po’ di sé, della propria passione e “Orgoglio nell’appartenenza e umiltà nel servire”, come recita il motto del nostro Governatore.

Sarah Siciliano
Presidente Zona 13

Lions Club Copertino Salento “Pino Cordella”

Lions Club Lecce Tito Schipa

Lions Club Poggiardo Unicris

Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini

Lions Club Salento Zero Barriere

ZONA 14

Presidente di Zona Luigi Zuccaro

Venerdi 11 Novembre 2022 , nella splendida ed accogliente Tenuta “La Baronessa” a Tuglie si è svolta la Visita di Zona del Governatore del Distretto Lions 108AB, Roberto Mastromattei, alla Zona 14. Il Governatore era accompagnato dalla consorte, Nunzia, dalla Segretaria Distrettuale, Stefania De Franceschi, dal Presidente di Circoscrizione, Massimiliano Petrachi, e dalla Cerimoniera di Circoscrizione, Luisa Frassanito. All’incontro hanno partecipato tutti i presidenti dei 5 club che fanno parte della Zona 14 e che sono: Maglie, Nardò, Casarano, Gallipoli e Salento Territorio ed Ambiente. I Presidenti erano accompagnati dagli Officer di Club e da diversi soci e, nel caso di Nardò e Casarano, erano presenti anche i Presidenti e i soci Leo. I Presidenti e gli Officer di Club hanno illustrato al Governatore le numerose attività di service, i diversi convegni e meeting già svolti e da fare nell’immediato futuro. I service effettuati e quelli in cantiere sono i seguenti: Zaino Sospeso, Poster della Pace, Raccolta occhiali usati, Banco Alimentare, Aggiungi un posto a tavola, Torneo di burraco per raccolta fondi, screening della vista, Progetto Martina, Viva Sofia, Educazione stradale, Prevenzione del diabete ecc…
Dall’incontro è emerso come la Zona 14 sia molto attiva e dinamica e come vengono anche organizzati diversi intermeeting tra club della zona e di altre zone. Non sono emerse criticità. Il Governatore ha molto apprezzato ed ha elogiato tutti quanti i club. Al termine dei lavori si è svolta una cena conviviale a cui hanno partecipato circa 60 soci in un clima festoso ed amichevole.

Luigi Zuccaro
Presidente Zona 14

Lions Club Casarano

Lions Club Gallipoli

Lions Club Maglie

Lions Club Nardò

Lions Club Salento Territorio Ambiente

Circoscrizione DAUNIA

Circoscrizione MURGIA-PUGLIA CENTRALE

Circoscrizione MAGNA GRECIA