Il service “Zaino Sospeso”, idea del Distretto Lions della Puglia, nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare le spese per acquistare il materiale scolastico, in un momento di grandi difficoltà economiche aggravate dalla crisi pandemica e dal caro energia-.
Il progetto permette alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato, garantendo il diritto allo studio a bambini e ragazzi che altrimenti parteciperebbero all’attività scolastica da posizioni svantaggiate.
È sembrata subito un’idea da sostenere ai Lions Clubs del territorio andriese (il Lions Club Andria “Costanza d’Aragona” e il Lions Club Murgia Parco Nazionale) che, coordinati dalla referente Gina Fortunato, socia del Club Lions Puglia Scambi Giovanili e consigliera comunale, lo hanno promosso con grinta ed entusiasmo, incontrando subito il consenso di cartolibrerie e cittadini.
Le scatole predisposte per raccogliere i “sospesi” si sono pian piano riempite per tutto il mese di settembre di astucci, colori, penne e quaderni, all’insegna della generosità e della solidarietà.
“Aprire il proprio anno scolastico azzerando uno svantaggio rappresenta per gli alunni destinatari dell’iniziativa già un’ottima partenza”. “Non si nasce matematici, scienziati, dottori, professori ma lo si diventa sicuramente partendo da condizioni di pari opportunità”, afferma Lucia Pallucca, presidente del Lions Club Puglia Scambi Giovanili, congratulandosi con la socia Gina Fortunato per l’encomiabile lavoro svolto nella raccolta. “E’ sicuramente un piccolo aiuto per studiare meglio e di più “Zaino sospeso” lo sta offrendo a tutti quei ragazzi che domani potrebbero diventare quei matematici, scienziati, dottori, professori che desidereranno diventare”.