Il Lions Club Grottaglie presieduto da Carmela Fanigliulo, ha svolto secondo tradizione il concorso “Un poster per la pace”. L’ iniziativa ha coinvolto l’ Istituto Comprensivo Don Luigi Sturzo di Grottaglie grazie alla disponibilità della dirigente Patrizia Di Lauro e di tutto il corpo docente e in particolar modo della prof. ssa Laura Malzone e del prof. Oreste Passero docenti di Arte e Immagine.
La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta mercoledì 29 Marzo alla presenza del Governatore del Distretto 108 AB Roberto Mastromattei e del coordinatore distrettuale del Poster per la pace Gennaro Leo grande. Presenti anche il sindaco di Grottaglie avv. Ciro D’Alò e l’assessore alla cultura del comune di Grottaglie Antonio Vinci.
Dopo i saluti della Presidente Carmela Fanigliulo, della Dirigente scolastica e dei rappresentanti del Comune, il coordinatore distrettuale del Concorso ha illustrato ad un folto pubblico formato da rappresentanti di altre Associazioni di servizio del territorio da alunni e genitori, da docenti e soci Lions, le particolarità di questo service che da oltre tre decenni sponsorizza nelle scuole un Concorso per realizzare dei poster sulla pace con i quali i giovani di tutto il mondo possono esprimere il loro modo di vedere la pace attraverso l’arte e la creatività. Il tema del Concorso di quest’anno “Guidare con compassione” ha invitato i ragazzi ad esprimere con i loro disegni la loro visione della pace riflettendo sulla possibilità di realizzarla attraverso i sentimenti di empatia, inclusione e tolleranza necessari per intraprendere relazioni pacifiche e rifuggire dalle guerre. Prima di passare alla fase della premiazione la nostra Presidente ha sottolineato che non è stato facile fare la scelta dei poster da premiare perché tutti i disegni sono apparsi alla Commissione esaminatrice formata da alcuni soci uno dei quali esperto d”arte, meritevoli di attenzione per la creatività espressa sul tema della pace. Infine si è scelto di premiare 25 alunni sui 170 partecipanti : 10 con attestazione di partecipazione e col dono di un volume curato e scritto dal nostro Past Governatore. Roberto Burano Spagnulo sulla figura di un grande grottagliese il dottor Vincenzo Calò. 2`posto ex equo 14 alunni che hanno ricevuto anche un buono di 50 €. Ciascuno nel ricevere il premio ha spiegato il significato del proprio disegno che contemporaneamente appariva sullo schermo. Il 1 premio ha ricevuto un buono di 100 € e le motivazioni della scelta del disegno vincitore sono state lette dal prof Antonio Caramia apprezzato pittore e nostro socio.
Le parole del Governatore a conclusione della serata hanno ricordato che la pace non è solo quel sentimento che nasce in contrasto alle guerre ma che piuttosto si traduce in atteggiamenti di condivisione, di solidarietà, di accettazione delle diversità ogni giorno e in ogni comunità dalle più piccole alle più grandi. Ha quindi invitato i giovani a proseguire il loro cammino di vita senza mai smettere di sognare la pace per poter costruire una società fondata su più amore e fratellanza.