Da oltre tre decenni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili un concorso per opere artistiche molto speciali. Realizzare dei poster sulla pace offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività
Per l’anno 2022 2023 il tema è stato Guidare con compassione. Un tema complesso, che ha necessitato di un grande impegno da parte dei partecipanti.
Il Lions Club di Gallipoli ha aderito a questo straordinario service, coinvolgendo gli studenti della scuola di primo grado del territorio. Ha aderito all’iniziativa l’istituto comprensivo Sofia Stevens.
Oggi sono stati ritirati 15 elaborati degli studenti della scuola secondaria di primo grado del plesso di via Torino, subito sottoposti alla valutazione della commissione nominata, composta da:
Mauro Bello (presidente), vice brigadiere – dell’Arma dei Carabinieri e appassionato di fotografia;
Ottavia Perrone, artista e anima dell’associazione teatrale e culturale ZeroMeccanico Teatro,
Amleto Abbate, giornalista.
La Commissione ed i soci Lions presenti sono rimasti particolarmente colpiti dalla capacità espressiva e dalla creatività degli studenti dell’istituto Sofia Stevens.
“È evidente che questi giovani hanno delle grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro – afferma la Presidente del Lions Club Gallipoli, Adele de Marini“.
I 7 elaborati vincitori della selezione locale sono stati immediatamente consegnati nelle mani del Governatore Roberto Mastromattei . Essi avanzeranno attraverso i livelli di competizione distrettuale, multidistrettuale e internazionale.
Verranno selezionati un vincitore del primo premio internazionale e 23 vincitori del premio di merito. Il primo premio include un premio in contanti di 5.000 $ e sarà premiato in una speciale cerimonia di premiazione in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite.
Un ringraziamento sincero deve essere rivolto alla Dirigente del Sofia Stevens, dott.ssa Martinella Biondo ed alle docenti Maria Teresa Pano e Anna Maria Guarini.
A breve pubblicheremo tutti gli elaborati.
Social Share