Si è rivelato un successo ed è riuscito a riscuotere grande consenso di pubblico, il Congresso medico ideato e organizzato dal Lions Club Taranto – San Giorgio J. “Terra Jonica” dal titolo: “Trapianti di rene in Puglia: focus sulla provincia di Taranto”, che, nell’ apprezzata location del Relais Histo’ San Pietro sul Mar Piccolo, ha parlato agli addetti ai lavori (medici ed infermieri di tutte le discipline) ma non solo: attraverso le approfondite relazioni tecniche delle autorevoli figure professionali intervenute, è stato possibile concretizzare quell’agognata opera di informazione, formazione e sensibilizzazione, relativamente ad una delicata tematica medica ma di significativo impatto sociale, soprattutto in riferimento alla cultura in materia di donazione degli organi.

Il congresso nasce come primo lavoro del Comitato Scientifico del Lions Club Taranto-San Giorgio Jonico “ Terra Jonica”, ma ha ricevuto in breve tempo anche l’accreditamento del Ministero di 4 ECM, della ASL (Provider) e dell’ Ordine dei Medici di Taranto.

Ad aprire la giornata formativa, la Presidente del Lions Club Taranto-San Giorgio Jonico “Terra jonica”, Dott.ssa Marisa Di Santo, che nell’ occasione ha inteso ricordare la mission del nuovo Club, facente parte di una delle più grandi Organizzazioni umanitarie mondiali, dedite, tra le altre attività, anche alla sensibilizzazione di tematiche di cui all’oggetto dello stesso convegno.

Nell’occasione e nel corso dei diversi interventi, gli esperti sono riusciti ad erudire la platea circa la vita di un paziente nefropatico e i numerosi passi in avanti compiuti dalla medicina e dalla ricerca, non trascurando una lente d’ingrandimento sulla realtà ionica e pugliese. Infatti, la qualità di vita di questa categoria di pazienti, è ormai cambiata e fortunatamente notevolmente migliorata. Il Trapianto di rene rappresenta il traguardo verso il cambiamento di vita ed una vera e propria “rinascita” del paziente. “Nonostante questo dato di fatto, si può e si deve migliorare nei numeri del consenso alla donazione organi” – ha sottolineato energicamente il Prof. Loreto Gesualdo, Coordinatore Regionale Trapianti, docente e ricercatore universitario, noto a livello nazionale.

Successivamente, una serie di relazioni, tra cui quella della dr.ssa Luciana Coco, ideatrice del momento formativo, per spiegare il percorso che il paziente segue e vive in prima persona, all’interno della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dalla diagnosi della malattia renale con l’indagine di biopsia renale, fino al delicatissimo ed atteso momento del trapianto.

Il Congresso è stato accreditato per 100 professionisti, Dirigenti Medici ed infermieri di tutte le discipline sanitarie e rappresenta, per il neonato Lions Club Taranto – San Giorgio Ionico “Terra Jonica”, solo uno dei primi eventi mirati alla diffusione della cultura in specifiche tematiche, fondamentali per il massimo raggiungimento del welfare e della qualità della vita della collettività.

Social Share