Service per la prevenzione dei difetti visivi dei ragazzi.

Perseguendo l’obiettivo di rendere utili servizi alla Comunità del nostro Territorio, nelle scorse settimane il Lions Club Salento Zero Barriere ha provveduto ad effettuare un primo ciclo di screening ortottico, totalmente gratuito e offerto alle scuole del nostro territorio, iniziando dall’Istituto Comprensivo Polo 1^ di Galatone, Dirigente Scolastico la dr.ssa Adele Polo, che ringraziamo per la sua disponibilità e sensibilità.

L’ esame è stato effettuato con la collaborazione del nostro socio dr. Pierpaolo Mazzarella, Ortottista e Assistente in Oftalmologia.

Obiettivo del Service è quello di evidenziare nei ragazzi eventuali problematiche visive di vario genere che, a titolo di esempio, possono essere le seguenti: problemi di visione da lontano, occhio pigro, scarsa convergenza accomodati.

In particolare, tale screening mira ad evitare aggravamenti di visione e ad evidenziare eventuali anomalie visive, indirizzando, in tempo utile, verso la visita specialistica i ragazzi, per curare eventuali disturbi visivi che potrebbero riflettersi anche nell’apprendimento scolastico degli stessi.

Purtroppo, l’attuale andamento della pandemia, che sta registrando in questo periodo una larga diffusione del virus, ci costringe a rinviare ogni nostra attività di Lions.

Auspichiamo che nelle prossime settimane si possa invertire la curva dei contagi e poter avere la possibilità di continuare l’attività di screening sui ragazzi delle altre classi/scuole del Territorio.