Lions Club Ostuni Host

 

                     Programma Internazionale Lions Quest

Percorso trasversale mirato allo sviluppo positivo dei bambini

                          della Scuola Primaria 

Il Lions Club Ostuni Host, nell’ambito dei services rivolti ai giovani, attuerà il programma Lions Quest con il “Progetto per Crescere”, programma completo e strutturato che aiuta gli alunni della Scuola Primaria a creare un percorso costruttivo, attraverso la conoscenza di se stessi, del gruppo di coetanei, del gruppo sociale di appartenenza e del territorio.

Il percorso di formazione, guidato dalla dottoressa Paola Vigliano di Sestri Levante, si svolgerà nei giorni 23_24_25_26 Febbraio nella scuola primaria Giovanni XXIII,la cui dirigente,la dottoressa, Raffaela Roma, e 32 insegnanti hanno aderito  al progetto .

Il corso intensivo ed interattivo offrirà un valido supporto agli insegnanti per esplorare approcci diversi e poter aiutare i loro alunni a sviluppare le competenze sociali ed emotive, utilizzando in classe il materiale didattico che verrà loro fornito.

Le strategie, di tipo prevalentemente operativo e dinamico, affronteranno diverse tematiche come: tecniche di formazione del gruppo, suggerimenti per una comunicazione armoniosa;  tecniche di animazione, incentivazione dei processi di apprendimento.

Durante il Corso i Docenti utilizzeranno tre guide, che saranno successivamente di supporto durante tutta la fase di applicazione in classe, grazie ad una ricca parte teorica e una dettagliata parte operativa che prevede svariate attività e numerosi agganci interdisciplinari.

I Lions di tutto il mondo, dal 1985, propongono il Lions Quest come loro servizio a favore degli studenti  di diverse fasce di età e come  supporto educativo ai genitori e agli allenatori sportivi.

Giovanna Pietrarota,coordinatrice del service Lions Quest per la III Circoscrizione e socia del Lions Club Ostuni Host, dopo aver organizzato, lo scorso anno,  il progetto per gli alunni della Scuola Superiore  di Ostuni,  quest’anno ha voluto riservare il corso di formazione alla Scuola primaria.

ll Lions Quest è riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute), dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), e dal MIUR ( Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ) che ha accreditato il Lions Quest Italia quale soggetto legittimato alla formazione del Personale Docente (Dec. 06-10-2005).

A conclusione del corso, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Angela Carparelli

Segretario LC Ostuni Host