Il Lions Club Salento Zero Barriere mercoledì 27 Aprile 2022 ha presentato il “Progetto Kairós” del Lions Club International – Distretto 108AB, nell’Istituto Comprensivo di Aradeo con una cerimonia breve ed intensa.

La classe partecipante è la II, sez. A, della Scuola Secondaria di 1° grado, costituita da n. 21 alunni.

Il Presidente del Lions Club Salento Zero Barriere Antonio Musca e l’Officer del Club per i rapporti con la Scuola Antonietta Orrico, insieme con i soci Antonella Lubelli e Luigi Mancino, hanno incontrato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Prof.ssa Serena Alemanni, la Referente per il Progetto Kairos Prof.ssa Loredana Guido, i docenti Funzione Strumentale area 1, proff. Gabriele Grasso (scuola secondaria) e Alfredo Ramundo (scuola primaria), oltre la Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi alunna Marta della Ducata.

Il Presidente del Club Antonio Musca ha presentato ai giovanissimi studenti l’opera dei Lions nel mondo in tutti gli ambienti della società, dalla Scuola, alla Medicina, alla Prevenzione, al Territorio e all’Ambiente.

L’Officer del Club Antonietta Orrico, si è soffermata sul significato del termine Kairós che deriva dal greco antico ed indica l’idea di unione, di armonia, giusta misura, il conveniente, l’opportuno, la buona occasione.
Il Service proprio ciò si propone: una forma di integrazione al contrario, in cui alunni normodotati imparino a riconoscere e comprendere le differenze che spesso possono essere di tanti diversi tipi.

A tal fine, il Club fornisce alla classe interessata e alla docente referente, prof.ssa Guido, il materiale didattico necessario, costituito da quattro manuali che sono e diventeranno il cuore pulsante operativo del Progetto.

La Scuola avrà, con le altre Scuole aderenti al Progetto, una pagina propria sul sito www.lions- kairós.it, per condividere il lavoro svolto.

A conclusione del felice incontro, il Presidente Antonio Musca consegna il guidoncino del Club alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Serena Alemanni, ed alla Referente della classe 2^ sez. A, prof.ssa Loredana Guido, unitamente al prof. Alfredo Ramundo ed al prof. Gabriele Grasso, sempre attento e disponibile alle iniziative Lions.

Al termine, gli alunni consegnano all’Officer Antonietta Orrico due grandi scatole, risultato della congrua raccolta di occhiali usati effettuata dagli alunni di primaria e secondaria delle due sedi di Aradeo e Neviano, in ottemperanza al Service LCI sulla Vista. Ben 170 paia di occhiali, che dopo essere stati selezionati e puliti presso il “Centro Raccolta Occhiali Usati” del Lions Club International presso la sede di Chivasso (To), verranno donati alle persone bisognose in Italia e nel mondo.
Buon lavoro ragazzi e bravi!
WE SERVE!

Social Share