Lo scorso 28 luglio il Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” ha organizzato il concerto di beneficenza “Suoni del Mediterraneo” nell’incantevole “Masseria La Brunetta”, partner della serata.

Il club service massafrese, grazie al ricavato dell’evento, è riuscito a raggiungere l’obiettivo della prestigiosa certificazione “Herity International” per il suggestivo villaggio rupestre di Santa Marina a Massafra.

L’evento “Suoni del Mediterraneo” organizzato dal club service massafrese in collaborazione con Leo Club, Confcommercio Massafra e Taranto, B&B associati Massafra, società agricola Le Grotte di Sileno Castellaneta, Il Ritrovo degli Ostinati, Tuapulia Food, Bioalchemilla Food e Crazy Fruit può definirsi dunque un doppio successo per il traguardo raggiunto e per il plauso del numeroso pubblico.

Grande consenso infatti per i protagonisti da Francesco Greco al violino, Antonio Cascarano al basso, Pierluigi Orsini alle tastiere, Mino Inglese alla batteria e Fabio Petruzzi alla chitarra che hanno affascinato il pubblico con la loro musica offrendo un saggio del loro talento. Il variegato programma eseguito ha spaziato dalla musica classica a quella moderna e non sono mancate bellissime composizioni originali.

«Il Club non è nuovo a questo tipo di iniziative – commenta la presidente del Lions Cub Massafra-Mottola “Le Cripte” Mina Castronovi – infatti lo scorso anno sociale è stata acquisita la certificazione Herity per l’insediamento rupestre di Petruscio a Mottola.»

Herity è un organismo internazionale non governativo e non profit che si occupa della gestione di qualità del patrimonio culturale a fini turistici. Il nome deriva dall’unione delle parole heritage e quality. Partendo da criteri scientificamente accettati ma in modo facilmente comprensibile, Herity fornisce al pubblico un’informazione che permette di decidere di visitare o meno un bene culturale. L’organismo incoraggia inoltre i proprietari ed i gestori dei beni a valorizzare e conservare meglio il patrimonio di cui sono responsabili. Posto all’entrata di ogni luogo meritevole della certificazione, il simbolo Herity, simile ad un bersaglio, indica chiaramente e preliminarmente al visitatore per l’anno in corso il livello raggiunto da 1 a 5 relativamente a 4 criteri: percezione del valore culturale (rilevanza); stato di mantenimento e restauro (conservazione); informazione trasmessa al visitatore (comunicazione); qualità dell’accoglienza (servizi). Herity attribuisce per la durata di tre anni il riconoscimento ad ogni luogo aperto al pubblico.

Ad ogni scadenza, un sistema di controllo e rivalutazione verifica i livelli raggiunti aggiornando il giudizio. I punteggi per ogni criterio sono ottenuti anche grazie all’opinione del visitatore che si vanno a sommare al giudizio dei responsabili dei luoghi e dei valutatori esterni.

Continua dunque l’impegno del club service per la valorizzazione del territorio. Un sabato sera conviviale e musicale ha donato grandi emozioni ai presenti e prestigio a Massafra.

(fonte ViviWebTv – Luigi Serio)

Social Share