In data 18 ottobre si è svolta presso il Ristorante “Ai tre archi” di Foggia la Conviviale del Lions Club Foggia “U. Giordano”, con angolo della cultura, presieduta dal Dott. Francesco Montini. In tale occasione, il Club ha ospitato lo scrittore Christian Montanaro, che ha presentato il suo ultimo libro “I RIFUGI DELLA MENTE”, edito da Les Flâneurs Edizioni. Dalla geniale penna di Montanaro nasce una narrazione di notevole impatto emotivo, in cui l’immaginario abbatte qualsiasi confine. La trama è così avvincente da trascinare il lettore in un mondo incredibile, dove deontologia e scienza si scontrano. Con la sua opera, l’autore ci porta all’interno degli strani meccanismi della nostra psiche e ci mette di fronte a un dilemma straziante: preferiremmo vivere in un dolore reale che sembra non avere fine oppure trovare un “rifugio” accogliente, dove i brutti ricordi spariscono e la vita si svolge secondo i nostri sogni e desideri, anche se ciò comporta un distacco dalla realtà? La risposta a questo quesito, al limite del retorico, è piuttosto ovvia, specialmente se rivolta nel momento giusto a persone pervase da un’infinita tristezza. E questo, il professor Frank Perry, il protagonista del racconto, lo sa bene, anche se nella sua testarda convinzione di essere infallibile nel plasmare la mente ha tralasciato la più semplice delle considerazioni: il nostro cervello risponde alle forzature esterne in modi del tutto imprevedibili ed i rassicuranti rifugi possono diventare pericolose trappole. Nel frattempo, Daniela Bonetti, studentessa barese, si trova a Parigi per concludere il suo Erasmus e migliorare il francese. Purtroppo, concludendo gli studi, dovrà anche allontanarsi da Jean François, il ragazzo di cui è innamorata, e tornare in Italia; ma lui sembra restìo a perderla e decide di farle un’importante proposta. A questo punto, “I rifugi della mente” si tinge di giallo e la situazione si capovolge rapidamente in uno scenario apocalittico. L’esistenza di Daniela e Jean François viene sconvolta per sempre. Qual è, infatti, il vero prezzo della felicità?

Responsabile comunicazione
Mara Cerisano

BIO
Christian Montanaro
Christian Montanaro, avvocato, giornalista pubblicista, scrittore e regista cinematografico. Esordisce nel 2012 con Campioni a chi? (Società Editrice Dante Alighieri di Roma), che è stato in due diverse settimane del 2012 il secondo libro elettronico più venduto in Italia sul circuito ultimabooks.it. Nel 2013 ha vinto il terzo premio, per la sezione cinema, al concorso “Avvocato & Scrittore 2013” indetto dall’Ordine degli Avvocati di Bari e dalla Apulia Film Commission. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo Bestseller “L’incubo riNcorrente”(Mario Adda Editore), che ha ricevuto la menzione d’onore per la narrativa edita al concorso letterario nazionale “Bari città aperta”. Nel 2017 ha pubblicato il racconto “L’allenatrice” (Mario Adda Editore). Ha scritto anche
i cortometraggi “Occhi negli Occhi”, “L’animattore” e “Il giorno del giudizio”. Attualmente per il Giornale di Puglia cura la rubrica “L’angolo dello scrittore”.

Social Share