Il Lions Club Foggia Arpi negli ultimi tempi si sta concentrando su tre service fondamentali: la raccolta degli occhiali usati, quella di materiale scolastico e l’attività di sensibilizzazione per la prevenzione del cancro al seno.
La raccolta degli occhiali usati è un service di respiro nazionale, che il club di Foggia sta ormai attuando con molto successo da diversi anni, ottenendo ottimi riscontri, considerate anche le 1500 paia di occhiali raccolti nello scorso anno sociale. Essa consiste nel raccogliere occhiali usati affiggendo apposite locandine nelle farmacie aderenti al progetto, al fine di sensibilizzare i cittadini alla donazione delle loro lenti usate, che tuttavia potrebbero ancora servire ad altre persone meno fortunate. Successivamente, gli occhiali vengono infatti smistati in un centro di raccolta, dove, dopo essere stati debitamente igienizzati e ricalibrati, sono inviati nei Paesi in via di sviluppo a seconda delle necessità e delle richieste pervenute.
La raccolta di materiale scolastico è invece una novità di quest’anno sociale messa in atto dal Lions Club Foggia Arpi, il quale, attraverso numerose locandine affisse nelle cartolerie della città, sta promuovendo una consistente raccolta di materiale di cancelleria, che sarà poi donato alla Parrocchia “San Paolo” e all’ “A.P.S. Sacro Cuore”.
Il club, infatti, ritiene che in una città come la nostra, dove il disagio sociale e la dispersione scolastica toccano numeri abbastanza elevati, questo possa essere un servizio essenziale da rendere alla comunità, atto a favorire e a sostenere proprio quegli alunni più in difficoltà nell’affrontare le consuete spese di inizio anno scolastico.
Infine, il Club si sta impegnando in una capillare campagna di sensibilizzazione riguardante la prevenzione del cancro al seno.
Considerando, infatti, che proprio il corrente mese di ottobre è dedicato a questo tema così significativo per la salute delle donne, il Club, contando sulla fattiva collaborazione di molte farmacie della città, sta provvedendo all’affissione di locandine atte a sponsorizzare una corretta prevenzione da parte delle donne, sottolineando come la diagnosi precoce del cancro al seno rappresenti la migliore arma nelle mani della popolazione femminile per poter sperare di incorrere in una prognosi favorevole e in un iter ospedaliero il meno invasivo e lungo possibile.
Naturalmente per tutti questi service l’elemento essenziale risulta essere la concreta collaborazione della cittadinanza, pertanto il Lions Club Foggia Arpi invita tutti i cittadini a fornire il loro sostegno a queste iniziative fondamentali, nell’ottica di un rinnovato spirito di solidarietà e di senso civico.

Social Share