Domenica scorsa 30 Aprile, in occasione della settimana mondiale per le vaccinazioni, nella splendida cornice del Gran Caffè Tito Schipa di Ostuni, il Lions Club Ostuni Città Bianca ha organizzato un aperitivo benefico a favore del progetto Lions ‘One Shot One Life’.

 

Foto evento OSOL

 

La serata ha visto la partecipazione anche dei Leo di Ostuni e Brindisi che hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa giunta alla terza e conclusiva edizione.

scontrino

  A conclusione dell’evento il Presidente del Lions Club Ignazio Anglani ha  infatti    proceduto all’apertura del salvadanaio che il Club Lions della Città  Bianca ha reso  disponibile per le donazioni spontanee già dall’anno sociale  2014-2015 durante i  Service organizzati per contribuire a debellare il  morbillo.

salvadanaio

 Assieme alle donazioni raccolte nello  scorso febbraio si è riusciti a raccogliere fondi  per  poter vaccinare più di 900 bambini.

 Il morbillo resta oggi una delle principali cause di mortalità infantile, nonostante l’esistenza di un vaccino sicuro e a basso costo.

La Measles Initiative ha contribuito al miglioramento dei sistemi sanitari dei paesi partecipanti, tramite la formazione dei professionisti locali della sanità, al miglioramento della conservazione del vaccino, infine alla promozione di pratiche di iniezione sicure e all’implementazione di sistemi di sorveglianza per rilevare nuovi focolai della malattia.

Rimane ancora molto lavoro da fare nella lotta contro il morbillo, ma i Lions hanno la forza per contribuire all’eliminazione della malattia. 

Nel 2002, il morbillo è stato debellato nelle Americhe e, con il supporto continuo, gli sforzi della Measles Initiative consentiranno di debellare la malattia in Africa e in India entro il 2020. Quest’anno la Measles Initiative coordinerà le campagne di vaccinazione in 31 paesi.

Quando si crede, nulla è impossibile.gruppo

Social Share