“ABUSO SUI MINORI”
UNA MANO PER PREVENIRE ED AIUTARE ATTRAVERSO LA PREVENZIONE E LA SENSIBILIZZAZIONE”

Grande successo ed affluenza per il meeting dal tema molto complesso e di grande attualità. “L’Abuso sui minori”. Una mano per prevenire ed aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione” organizzato dal Lions Club Lucera che si è tenuto venerdì 15/03/2024 ore 17.00, presso il Circolo Unione in Lucera.
L’intervento ad opera dell’ avv. Maria Antonella Cutruzzolà, patrocinante presso i Fori Ecclesiastici, è stato molto interessante. L’avvocato ha delineato la situazione degli abusi nella società odierna ed ha affermato quanto sia importante rompere il circolo vizioso del silenzio ed incoraggiare i sopravvissuti. Ha, inoltre dichiarato “I minori sono soggetti di diritti. L’Italia, oltre alla Costituzione e ad altre leggi interne che tutelano i minori, ha accolto e reso esecutive anche delle Convenzioni Internazionali”. Ha sottolineato, infine che “l’insieme di tutte queste leggi permette oggi di offrire a bambini e ragazzi una maggiore protezione ed un valido sostegno allo sviluppo”.
Molto apprezzato è stato l’intervento della dott.ssa Rosa Pensa, Sostituto Procuratore della Repubblica di Foggia, la quale ha posto in evidenza quanto sia fondamentale che ci sia una rete sociale coesa, forte ed avere una comunità di cura che ponga sempre maggiore attenzione alla problematica minorile. Ha sottolineato di quanto sia problematico trattare questa tipologia di reati e che “il minore è vittima due volte per questo il legislatore ha approntato tutta una serie di strumenti per tutelarlo.”
Altrettanto interessante è stato l’intervento della dott.ssa Costanza Stoico, esperta in criminologia forense la quale dopo un breve excursus sulla neuro psichiatria infantile e su come riuscire a capire i sintomi di un eventuale abuso, ha evidenziato, inoltre, che “l’ipercura nelle sue declinazioni rappresenta una vera e propria emergenza sociale”.

Social Share