Progetto donne Lions: Il dono della maternità.
“…non arrivo a comprendere perchè alcuni affermano che l’uomo e la donna sono esattamente uguali, negando la bellezza delle diversità che esistono fra l’uomo e la donna. I doni di Dio sono tutti ugualmente buoni ma non sono necessariamente gli stessi”.
Con queste parole di Madre Teresa di Calcutta, Flora Lombardo Altamura, Coordinatrice del Comitato per la Partecipazione e lo Sviluppo Femminile, ha iniziato il suo intervento introducendo il tema dell’incontro avente come scopo quello di illustrare le varie difficoltà che determinano un problema sociale di grande attualità come quello di avere un figlio, per cui è giusto che se ne parli e che tutti siano in grado di poterlo affrontare con la giusta conoscenza. A relazionare sull’argomento sono stati invitati il prof. Luigi Chiappetta, Direttore Sanitario CREA Surgery, specialista in Ginecologia, Ostetricia, Andrologia e Sessuologia; la Lions avv. Matilde Percolla, Presidente Associazione Onlus “Strada per un Sogno”; la dott.ssa Eleonora Mazzoni, scrittrice e attrice; la Lions dott.ssa Alessia Moschetti. Moderatore il Lions Governatore, specialista in materia, Alessandro Mastrorilli.
Ha iniziato la serie degli interventi il prof Chiappetta che ha parlato della sterilità maschile e femminile illustrandone gli aspetti socio-ambientali nonchè diagnosi e terapie di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).
La seconda relatrice, la Lions Matilde Percolla, ha parlato della sua esperienza diretta che l’ha vista protagonista di una vicenda improvvisa, inaspettata e traumatica. Ha narrato come , giovane sposa, desiderosa di avere un bambino, si è accorta che questa realtà non poteva realizzarsi per cui gli è crollato il mondo addosso. Ma sentimenti forti e negativi subentrati immediatamente, come rabbia, rancore, paura, senso di vuoto, di ingiustizia e tanta solitudine, sono stati però superati grazie a tutte le informazioni facilmente acquisite su internet che gli hanno fatto conoscere un mondo ignoto fino a quel momento, quello cioè del FA (Fecondazione Assistita) e che hanno contribuito a fondare un’associazione che ne rappresenta i pazienti “Strada per un sogno Onlus”, diventandone la Presidente. Un percorso durato 4 anni di dolore e sacrificio e, grazie alla determinazione sua e del marito, sono finalmente riusciti a diventare genitori di due splendide bambine di 5 anni. La relatrice ha poi parlato di come funziona la sua associazione dove quotidianamente 24 h su 24 h medici e pazienti si incontrano quotidianamente per confrontarsi e migliorare il loro rapporto di reciproca fiducia e dove le coppie possono trovare conforto e scambaire informazioni preziose.
La terza relatrice, la scrittrice e attrice Eleonora Mazzoni, parla della voglia delle donne di essere mamma a ogni costo. Ogni anno, un esercito di donne, per lo più dai 25 ai 45 anni, scende in trincea per combattere una battaglia a suon di ormoni, analisi, sesso programmato nei giorni fertili e inseminazioni. Il nemico è l’infertilità e la vittoria è riuscire a rimanere incinta e arrivare a stringere fra le braccia l’agognato bambino. E’ una guerra che può durare anni: raramente, infatti, si riesce a concepire al primo colpo. E comporta fatica, spossamento fisico, sacrifici, frequentazioni dei reparti di procreazione medica assistita. Con l’incubo del fallimento sempre all’orizzonte.
La scrittrice racconta con intelligenza, linguaggio brillante e un pizzico di humour questo mondo sotterraneo, fatto di donne reali, ma “invisibili” agli occhi della società nel loro faticoso percorso per essere madri.
La protagonista, Carla Petri, è una ricercatrice universitaria di 39 anni che incontra l’amore della sua vita e, per assecondare un desiderio comune, decide di fare un figlio. Ma l’orologio biologico è già andato oltre i tempi in cui si rimane incinta con un colpo di bacchetta magica… Caparbia e forte, Carla fa di questo desiderio una missione, e nel suo tragitto incontrerà nuove amicizie femminili, scoprirà la solidarietà che sboccia nelle chat fra “difettose”, sottoporrà il suo corpo a ogni corvée necessaria a raggiungere l’obiettivo…
La quarta relatrice, la Lions Alessia Moschetti, ha parlato anche lei della propria esperienza personale, ma questa volta l’argomento è stato quello della adozione. Emozionata, ma nel contempo felice, ha illustrato tutto l’iter che, insieme al marito, hanno dovuto seguire per poter finalmente adottare un bambino. Dopo aver vagliato varie possibilità derivanti dai tempi burocratici, dai viaggi per poter parlare con gli enti preposti nei vari paesi, hanno optato per l’adozione di un bambino di etnia cinese che era presente in sala.
Vari argomenti trattati, ma aventi tutti un tema unico: quello della donna e della maternità, argomenti che hanno e stanno causando scontri politici ed etici ma che hanno una base di valutazione attenta da parte delle coppie che certamente non scelgono a cuor leggero, ma presuppongono una grande forza d’animo ed un grande spirito di sacrificio.
Presenti all’interessante serata, oltre al Governatore Alessandro Mastrorilli e alla past president del consiglio dei governatori Flora Lombardo Altamura, il presidente della IV Circoscrizione Antoniovito Altamura, la presidente della Zona 17 Giovanna Caforio Massarelli, vari presidenti e soci dei Clubs delle zone 15-16-17, la presidente del Tribunale per i Minori di Taranto, dott.ssa Bombina Santella.
A presentare il meeting distrettuale è stata la cerimoniera per la IV Circoscrizione, Marilena Nicoletti Lomartire.
Franco Madaro
Addetto Stampa L.C. Taranto Poseidon

Social Share