Progetto Martina
“La prevenzione è uno stile di vita”
Indicheremo ai giovani studenti quali sono attualmente gli esami diagnostici a cui è utile sottoporsi, secondo i protocolli di screening suggeriti dalla Società Italiana di Medicina degli Adolescenti.
Diremo ai ragazzi che il nostro corpo ci parla e cercheremo di fornire loro gli strumenti per riuscire ad ascoltarlo, insegnando le tecniche di autopalpazione del testicolo e della mammella, perché la lotta ai tumori si inizia a praticarla fin da piccoli.
Evitare i comportamenti a rischio e portare avanti uno stile di vita sano (corretta igiene sessuale, no uso di droghe, alcol e fumo, corretta alimentazione e promozione dell’attività sportiva) è certamente utile per partire col piede giusto.
Altro argomento, di estrema importanza, che il Lions Club “Terra Jonica” intende approfondire e divulgare tra gli adolescenti di questa parte di territorio, è la promozione della donazione degli organi, alla base di una scelta di grande umanità e lungimiranza, pronta a caratterizzare l’anima civilizzata, matura e consapevole di una società moderna.