Il cibo sia la nostra medicina
Il Lions Club Salento Zero Barriere, con la collaborazione del Caffè Letterario Neritonensis, organizza il meeting-service intitolato “Il cibo sia la nostra medicina – Le nuove frontiere del benessere e la sfida del microbiota intestinale”.
L’incontro avrà luogo il prossimo sabato 20 gennaio alle ore 18:00 presso la sala Capone degli Uffici Comunali della Città di Nardò in via Falcone.
La serata prevede una conversazione con il prof. Mauro Minelli, immunologo clinico, e l’intervento dell’On. Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati, con la conduzione del giornalista Marco Renna; introdurrà il tema la nostra socia Sen. Maria Rosaria Manieri.
L’On. Mulè illustrerà la L. 130/2023, della quale è primo firmatario, approvata all’unanimità dal Parlamento lo scorso settembre ed all’avanguardia in Europa, che prevede la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica 0-17 anni.
L’iniziativa, aperta a tutti, ha tra gli obiettivi la sensibilizzazione dei rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche, dei medici e delle Associazioni del territorio, invitati per l’occasione, a fine di cogliere le opportunità presentate dalla nuova legge, fornendo un contributo concreto al perseguimento degli obiettivi della Causa Globale del contrasto al diabete.