Si è concluso domenica 7 gennaio 2024 con la Cerimonia Conclusiva presso Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi il Campo Italia Invernale “Via Appia Regina Viarum”. Per due settimane, i campers hanno percorso la più famosa delle strade dell’Impero Romano: la Via Appia Traiana, chiamata anche “Regina Viarum”, la regina delle strade. Partendo da Roma, con destinazione finale Brindisi, hanno ripercorso le rotte che per secoli hanno visto eserciti, mercanti, pellegrini e viaggiatori, fino a raggiungere a sud il secondo porto più importante dell’impero, Brindisi, porta d’Oriente e del Mediterraneo.
In collaborazione con le principali istituzioni archeologiche, i campers sono stati guidati da archeologi professionisti che li hanno affiancati in un’esperienza unica e indimenticabile. Durante la Cerimonia conclusiva, emozionante è stata la Sfilata delle Bandiere; infatti, ogni partecipante ha sfilato portando la bandiera della propria nazione con sottofondo le note del proprio inno nazionale. Messico, Turchia, Romania, Cile, Giappone, Francia e Italia: queste le nazioni di provenienza dei ragazzi che hanno preso parte al Campo Invernale. Erano presenti alla cerimonia il Governatore Distrettuale Leonardo Potenza, l’immediato Past Governatore Roberto Mastromattei, il secondo Vice Governatore Girolamo Tortorelli, la Presidente Distrettuale Leo Simona Bani, il Coordinatore Distrettuale degli Scambi Giovanili Valerio Vinelli e il Direttore del campo Luciano Mallima.
Quest’ultimo, nella sua relazione, ha voluto anzitutto ringraziare per l’eccellente lavoro svolto e per l’impegno e la costanza dedicati i quattro Camp Leader: Andrea Ricupero e Giulia Manco del Distretto Leo 108AB, Matteo Cantadori del Distretto Leo 108Tb e Maria Pia Lembo del Distretto Leo 108Ya. “L’esperienza di questi giorni”, ha continuato Mallima, “è stata faticosa ma molto coinvolgente ed entusiasmante. Siamo riusciti a creare un gruppo di ragazzi provenienti da varie parti del mondo che, oltre ad aver conosciuto ed apprezzato le bellezze e la storia della Via Appia Traiana, si sono legati con vincoli di amicizia e tolleranza che sicuramente dureranno nel tempo”.
Il Governatore Leonardo Potenza, nel suo intervento conclusivo, riconoscendo che quello dei Campi & Scambi Giovanili è uno dei più importanti Service del Lions International, ha voluto innanzitutto ringraziare l’immediato Past Governatore Roberto Mastromattei perché, grazie “al suo impegno”, il Distretto 108AB ha potuto organizzare questo Campo che verrà ospitato ancora in Puglia nei prossimi due anni si è anche complimentato con il Direttore del Campo Luciano Mallima per l’ottima riuscita del service.

Social Share