Cari Soci Lions e Leo,

Sabato 30 Maggio 2015 i Leo Club di Nardò, Copertino e Gallipoli, coordinati dall’ Officer Cani Guida Lions della IV Circoscrizione, Antonella De Lorenzis, presenteranno, presso il Teatro Comunale di Nardò alle ore 20,30, lo spettacolo teatrale “Tartufo” di Molière a cura della compagnia “Calandra”, con la regia di Giuseppe Miggiano e la gentile partecipazione del pianista Stefano Marra.
L’evento si inserisce nell’ambito del Service Cani Guida Lions, finalizzato alla raccolta di fondi destinati a sostenere la Scuola Cani Guida di Limbiate, “due occhi per chi non vede”.
“Tartufo” è una commedia che narra di un ipocrita e di una famiglia di rango sociale elevato, composta da un padre sciocco, una moglie saggia, un figlio animoso, degli innamorati litigiosi e serve ciarliere.

Il protagonista, Tartufo, è un ipocrita, anzi un ipocrita per eccellenza, un devoto più a parole che nei fatti, abile oratore, viscido opportunista che nella sua mentalità bigotta e unidimensionale si prende gioco della gente per trarne profitto senza scrupoli. Personalità carismatica sotto cui si nascondono brama di potere, avidità e malcelato desiderio verso i piaceri della vita: tra cui agio e belle donne. La sua forza è il plagio, il suo difetto l’ipocrisia: Dante avrebbe avuto il suo gran da fare a scegliere in quale girone dell’inferno collocarlo!
Tuttavia, dietro l’opera in sé si cela in realtà una metafora del conflittuale rapporto tra Arte e Potere, che indusse il Re Luigi XIV ad ostacolarne la rappresentazione per ben 5 anni dopo la “prima”. Solo dopo opportune modifiche, nel 1669, “Tartufo” fu finalmente libero di andare in scena.

Calandra propone con originalità quest’opera, puntando sulla freschezza immortale dei dialoghi e sul ritmo della commedia in cui la carica di umorismo resta accesa per tutto il play.

Parte della serata sarà destinata ad attività di sensibilizzazione dei partecipanti alla condizione in cui versano i nostri amici non vedenti. Con tale SPECIALE SERVICE desideriamo contribuire alla realizzazione di un grande sogno: aiutare un non vedente ad avere in dono l’AUTONOMIA conquistata solo attraverso la VISTA di un devoto e fedele Cane Guida.
Costo del biglietto Euro 5,00

Info acquisto biglietti :

Presidente LeoClub Nardò: Stefano Caputo O. D. Cani Guida LC Nardò: Antonella De Lorenzis
Cell. 340 37 69 300 cell. 234 90 70 461

Vice Presidente Leo Club Nardò: Carlotta Rizzello Segretario Leo Club Nardò
Cell.380 24 92 8 75 cell. 389 79 54 276

 

LEO locandina spettacolo teatrale Tartufo

invito spettacolo teatrale

Social Share