IMG_20160409_195308ffAMBIENTE

Il 9 Aprile 2016 presso l’Auditorium Ex Opera di Cerignola si è tenuto l’ Incontro sul Tema ” Legalità, Ambiente e  Salute” al quale hanno partecipato: la signora Monika Dobrowolska, vedova dell’Ispettore di Polizia Roberto Mancini morto di  cancro in seguito alle  indagini sullo smaltimento dei rifiuti tossici nella tristemente famosa Terra dei Fuochi in Campania, l’inviato speciale del quotidiano l’Avvenire Pino Ciociola, il dott. Francesco Bonito Consigliere della 1° Sezione Penale  della Corte di Cassazione e per i Lions il Presidente del Club Aldo Menduni ed il socio Dott. Michele Romano.

La conduzione della serata del giornalista Ciociola e la visione di alcuni filmati di grande impatto hanno coinvolto il numeroso pubblico affluito per ascoltare dalla voce della vedova Mancini gli intrecci della mafia, camorra, massoneria e politica  tali da aver reso arduo, ancora oggi, trovare tutti i nomi dei responsabili  dell’avvelenamento di quelle terre.

Quando il commissario Mancini, una vittima del dovere  medaglia d’oro alla memoria , è entrato nella Polizia di Stato ha subito manifestato la passione per il suo lavoro e l’onestà che lo hanno condotto  a sfidare più volte i poteri forti per tutelare i diritti dei cittadini.

La vedova Mancini si è accomiatata dal pubblico intervenuto  onorando la memoria di suo marito  con la seguente frase:

“Si può diventare eroi per un sol giorno ma per guadagnare la qualifica di uomo è necessario esserlo tutti i giorni”

Social Share