Dotta esposizione della dottoressa Annamaria Moschetti ieri sera a Massafra, presso il palazzo della cultura ad una attenta platea.
I Lions di Ginosa Le Gravine con Massafra Mottola Le Cripte, Grottaglie, Castellaneta e Crispiano Martina delle 100 Masserie alla presenza del Givernatore del Distretto 108 AB, hanno promosso un interessante Intermeeting sull’inquinamento da plastica, un impegno di ognuno per il futuro di tutti. La citazione: “Impara non a curare la tua malattia, ma a preservare la tua salute” Leonardo Da Vinci. Mette in rilievo l’importanza della prevenzione ed il suo ruolo centrale nel Sistema Salute. Viviamo in una modernità liquida, dove la cultura è quella dell’usa e getta. L’inquinamento da plastica, tema ambientale pressante, minaccia la salute del pianeta e della maggior parte dei suoi abitanti compreso, e non ultimo, l’uomo. Gran parte del pianeta nuota nella plastica abbandonata. Il Great Pacific Garbage Patch è un’aggregazione di plastica, che si è formata negli anni per l’opera delle correnti oceaniche che hanno convogliato, al centro dei vortici oceanici, i rifiuti provenienti dai fiumi. La cultura della plastica è entrata a tal punto nella nostra quotidianità che risulta difficile pensare ad un oggetto che non contenga polimeri, anche in minima parte. Indispensabile, quindi, è smuovere le coscienze plastificate, promuovere un cambiamento, pensando e pensando bene per pensare meglio, con azioni da intraprendere sia a livello istituzionale che rivolte alla comunità nel quotidiano. E’questo quindi l’obiettivo dell’intermeeting, quello di sensibilizzare e dell’educazione a buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, su cui la comunità si interroga.
Interessanti e incisivi gli interventi del Sindaco del Comune di Massafra Avv. Fabrizio Quarto e dell’On. Dr. Vito De Palma, il quale si farà portavoce, verso il Ministero competente, di una nuova e più autorevole azione legislativa.
La serata si è conclusa con il conferimento ai Lions Clubs di Ginosa Le Gravine e di Massafra del Premio Club Excellence 2021-2022, oltre al riconoscimento Chevron ai Lions Imma Montanaro, Francesco Rizzi e Giusy Iacobellis.