Il Lions Club Turi Matteo Pugliese il giorno 21 settembre 2018 ha dato avvio al nuovo anno sociale con un meeting che ha profondamente interessato tutti i Lions presenti coronato dall’ingresso di un nuovo socio.
Alla presenza del club al completo, nella sala convegni del Pensionato Mamma Rosa, sede del Club, la prima parte della serata ha registrato l’ingresso del primo nuovo socio dell’anno sulla cui giacca il Presidente di Zona Luana Tritto ha applicato il distintivo del sodalizio; così l’Ing. Domenico Impedovo è entrato a far parte ufficialmente della grande famiglia lionistica. L’ingresso è stato salutato anche dagli ospiti Lions appartenenti ai Club del territorio presenti nonché da amici e conoscenti non Lions.
La seconda parte della serata, culturale e di indubbio significato per noi Lions dediti al service, è stata svolta dal Prof. Angelo Paletta, docente presso la Pontificia Università Santa Croce in Roma, che ha tenuto una Lectio Magistralis su “Solidarietà: fund raising service”.
Il Docente partendo dal significato etimologico e semantico del fund raising, testualmente “raccolta fondi”, ha spiegato come si programma, si organizza e si esegue un’attività di ricerca fondi da destinare a services. Nell’etica del fund raising si richiama la corresponsabilità nella solidarietà le cui radici si perdono nella cultura cristiana.
Il fund raising è la visione laica della beneficenza improntata sui tre cardini della efficienza, efficacia e economicità, quasi fosse l’industrializzazione della antica questua. Questi punti di riferimento fanno del fund raising una vera e propria disciplina professionale che non si può e non si deve improvvisare. Non a caso, infatti, il fund raising viene definito come “la nobile arte di insegnare alle persone la gioia di donare”.
Per questi motivi sono necessarie conoscenze delle tecniche più sperimentate e consolidate di marketing. Il fund raising si presenta come una piramide dove si sono donatori in cima mentre alla base proviamo enti riceventi, volontari e comunità. I donatori possono essere persone fisiche o giuridiche ed ancora, quest’ultime, possono essere pubbliche e private.
Il dovere di solidarietà sociale, la libertà di associazione fra i cittadini e la sussidiarietà sono principi sanciti e tutelati dalla Costituzione italiana. Le donazioni derivanti dalle attività di raccolta dei fondi, realizzate al fine di dare attuazione a tali principi beneficiano, infatti, di sgravi fiscali. La donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra disponendo a favore di questa il trasferimento di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione.
E’ importante tutelare tanto i soggetti donatori quanto i beneficiari e ciò implica che le raccolte fondi rispettino i principi di trasparenza, di rendicontazione e di accessibilità.
La fiducia nella certezza dell’ammontare e dell’effettiva destinazione dei fondi raccolti è cruciale e si rende possibile quando vengono pubblicamente riscontrati i requisiti di affidabilità e di credibilità dell’organizzazione promotrice. Bisogna seguire i dettami della disciplina sull’antiriciclaggio che richiede il rispetto di procedure per la tracciabilità dei flussi finanziari. Di pari passo le norma fiscali permettono di usufruire delle agevolazioni previste solo i flussi finanziari sono tracciabili.
Il Prof. Paletta si è al termine intrattenuto con gli ospiti lions che, particolarmente interessati e coinvolti, gli hanno rivolto domande alle quali non si è sottratto nel rispondere.

Nino Pinto

Il nuovo socio col Presidente Resta
Il Prof. Paletta con Presidente Resta
Il Presidente di Zona Tritto col Presidente Resta

Social Share