Un Service del Club Taranto Poseidon per l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.
Un libro è stato dato alle stampe dal Lions Club Taranto Poseidon per volontà della Presidente José Minervini allo scopo di finanziare, con la sua vendita destinata ai Clubs Services dei Lions, l’acquisto di un importante macchinario per il reparto di Ematologia dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.
Trattasi di una perla della letteratura italiana poco conosciuta ma legata a Taranto in maniera fortissima. Un racconto estratto da un più ampio volume, tratto da <> di Vincenzo Cuoco e intitolato <>.
In sintesi il libretto racconta….
“Il viaggio di Platone e Cleobolo inizia da Taranto, e sono proprio le prime pagine, spiccate per realizzare questa piccolissima antologia o spicilegio che dir si voglia. Raccolta di fiori e spighe di belle lettere, come preferite. E’ in queste pagine che Cuoco descrive le caratteristiche geografiche, compreso il picciol fiume Galeso, le bellezze architettoniche e artistiche, le ricchezze e i miti di Taranto, dal Mito eponimo di Taras al Mito di Fàlanto, e Cuoco soprattutto parla di Archita, raccontato nella semplicità della sua vita domestica, come padre e marito, oltre che come uomo di grande saggezza e intelligenza politica. Cleobolo-Cuoco concentra la sua attenzione anche sul carattere dei tarantini, solenni ciarlieri, di cui mette in luce i difetti, primi fra tutti l’Edonismo , il carattere indolente e “l’Amore al Forestierume”, cioè l’eccessiva esterofilia dei difficili concittadini di Archita che si compiacciono nel denigrare se stessi e le loro qualità per elogiare gli stranieri. Dicano i lettori se quest’opera di oltre duecento anni fa non sia ancora attuale. Ma, a ben pensare, Taranto è paradigma d’Italia, ieri come oggi. Intelligenti Pauca.”
Con queste parole Josè Minervini ha voluto sintetizzare il contenuto della sua opera volta a riproporre un classico della letteratura italiana incredibilmente attuale nel desiderio di aggiungere un altro capitolo all’auspicata rinascita di Taranto, che ha inizio dal ritorno ai classici e dalla conoscenza del nostro passato grande ma in parte obliterato.
La vendita di questo libretto, al prezzo lievitato, per il nobile intento, permetterà ai soci del club di sostenere la nostra comunità.
A tal proposito si intende ringraziare l’Editore tarantino Piero Massafra.
Per la copertina è stata scelta una tela del grande artista Tarantino Luigi Protopapa, suocero della socia Marina Camilletti Domenichetti, che grande lustro portò alla sua città.
Chi volesse acquistare il libretto può rivolgersi direttamente alla presidente Josè Minervini (cell.3472913408) o alla presidente del comitato service del Club Flora Lombardo Altamura ( cell. 3495613782).

Social Share