GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2023
Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete. La data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che assieme a Best isolo’ l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete e permettendone la sopravvivenza.
Il diabete è una patologia con una prevalenza in continua crescita. Ad oggi si stima che siano oltre 530 milioni di adulti con diabete. In Europa la malattia interessa circa 60 milioni di adulti e gli italiani con diabete sono circa 4 milioni, ma si stima che un ulteriore milione abbia la malattia senza che essa sia mai stata diagnosticata.
Il tema della Giornata 2023, scelto dall’ International Diabetes Federation, è *”Potenziare la salute globale “*, che evidenzia in maniera chiara l’importanza che le comunità lavorino insieme e si concentra su *”Diabete e stili di Vita Sani”*.
“Se conosci il tuo rischio sai come comportarti” è il messaggio della giornata, promossa anche in Italia in un’azione sinergica mondiale.
La Dr.ssa Carla Scarano Specialista in Medicina Interna, Diabetologia di Termoli (Cb), presidente SIMDO (Società Italiana Metabolismo Diabete Obesità) Molise e Abruzzo con l’Avv. Matteo Lamedica Presidente LIONS club San Severo hanno organizzato un progetto di prevenzione di questa patologia nell’ ISISS Nicola Fiani (Dirigente Prof. Carmine Collina) e nell’ IC Pietro Nenni (Dirigente Prof. Matteo Scarlato) di Torremaggiore per sensibilizzare gli alunni e fornire informazioni per prevenire la malattia e far conoscere le cause, i sintomi e le possibili complicanze.
La grande diffusione del diabete determina la necessità di porre maggiore attenzione alla prevenzione e la necessità di migliorare le conoscenze e la consapevolezza delle persone per arginare l’epidemia di diabete nel mondo. La prevenzione primaria del diabete di tipo 2 si identifica con la promozione di stili di vita sani che contribuiscono sia a prevenire e sia a ritardare e ridurre le complicanze che ne derivano.
Dal 2024 prenderà il via il programma di screening pluriennale per il diabete di tipo 1 e per la celiachia, istituito e finanziato dalla Legge 130 del 15 settembre 2023, che ha l’obiettivo di identificare i casi asintomatici attraverso una diagnosi precoce in età pediatrica.
Eventi sul diabete:
– 20 novembre 2023 presso ISISS Fiani – Leccisotti di Torremaggiore;
– 27 novembre 2023 presso I C “Pietro Nenni” di Torremaggiore;