Il 22 maggio 2024 il Lions Club Fasano ha presentato agli studenti delle classi IV dell’IISS “L. Da Vinci” di Fasano il service “Educazione finanziaria”. L’iniziativa, con lo scopo di favorire il processo di familiarizzazione degli studenti con i temi dell’economia e della finanza, è stata realizzata in stretta collaborazione con la Banca d’Italia, da anni promotrice del progetto formativo “L’economia per tutti. La Banca d’Italia per la cultura finanziaria”.
L’incontro, svoltosi nella mattinata presso l’auditorium dell’Istituto, è stato moderato da Alfonso Belfiore, presidente del Lions Club Fasano. Sono seguiti i saluti della prof.ssa Grazia Convertini, dirigente scolastica dell’IISS “L. Da Vinci” di Fasano, e della prof.ssa Nicoletta De Caro, docente del medesimo Istituto e referente per questo settore formativo.
Presenti anche il nostro Governatore, Dodò Potenza, il referente distrettuale del service “Educazione Finanziaria” Maria Serena Camboa, ed il referente del service per la circoscrizione D Francesco Romanazzi..
Interessanti le relazioni dei componenti dello staff “Educazione finanziaria” della Banca d’Italia, filiale di Lecce. La dott.ssa Marina Motolese ha parlato delle funzioni e dei compiti della Banca d’Italia, mentre l’ing. Giovanni Volpe ha spiegato ai ragazzi la funzione della moneta, evidenziando il ciclo del contante e gli strumenti alternativi. Delle criptovalute e dell’euro digitale ha parlato la dott.ssa Giuseppina Carriero, referente per l’Educazione Finanziaria della filiale della Banca d’Italia di Lecce.
Ai ragazzi, dopo gli interventi dei relatori, è stato sottoposto un test a risposte multiple “Costruisci il tuo futuro”. All’esito del test tre studenti sono stati premiati con un attestato di partecipazione rilasciato dalla Banca d’Italia da poter spendere nel loro curriculum scolastico.