Il 18 novembre 2022 Lions Club Minervino Boemondo D’Altavilla, con i club del Distretto 108 AB, nell’Auditorium Caserma -R Stella – via Andria a Barletta , ha incontrato un vasto pubblico per un intermeeting dal titolo – DIABETE SOLIDALE-. Gli eccellenti relatori il dr Emanuele Tatò, il dr Giuseppe Papagno, il dr Gioseffatta Pallotta, il dr Alessandro Mastrorilli, hanno illustrato e consigliato, con brillanti relazioni, la giusta alimentazione ,gli stili di vita e patologie correlate dalla prevenzione alla salute. Parole dense di significato sono state proferite dal Governatore Roberto Mastromattei a conclusione della serata che si è rivelata di alto spessore culturale e ci ha spinti, a servire con maggiore umiltà
Novembre è il mese della prevenzione del diabete e il Lions Club Barletta Host, con la collaborazione di altri diciassette Club del distretto 108Ab, ha organizzato il meeting “Diabete solidale” che si è svolto venerdì 18 novembre alle ore 18:00 presso l’Auditorium della Caserma Ruggiero Stella in via Andria a Barletta.
La finalità dell’incontro è stata quella di divulgare la conoscenza di corretti stili di vita e di alimentazione per favorire la prevenzione del diabete. Sono stati presenti il Governatore del Distretto Lions 108Ab ing. Roberto Mastromattei e il Governatore del Distretto Rotary 2120 ing. Nicola Maria Auciello. Ha Moderato il dr Emanuele Tatò Direttore sanitario del presidio ospedaliero di Barletta e II Vicegovernatore distrettuale Lions. Relazioneranno il Dr Giuseppe Papagno specialista in endocrinologia, il Dr Giosefatte Pallotta direttore della nefrologia e dialisi dell’ospedale della Murgia di Altamura e il Dr Alessandro Mastrorilli Past Governatore distrettuale e presidente Lions for Healt.
Il diabete è un’epidemia globale che colpisce un sempre maggior numero di uomini, donne e bambini di tutto il mondo e può condurre a complicazioni al cuore, ai vasi sanguigni, agli occhi, ai reni, al sistema nervoso e ai denti. Nei paesi industrializzati il diabete è la principale causa delle malattie cardiovascolari, della cecità, dell’insufficienza renale e dell’amputazione degli arti inferiori.