L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che oltre 400 milioni di persone, di tutte le razze, di ogni ceto sociale e di tutte le età, soffrano di diabete. Una patologia globale in grande crescita, tanto che si prevede affliggerà più di 640 milioni di persone entro il 2040. Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l’ottava causa di mortalità nel mondo.
In occasione della giornata mondiale per la prevenzione del DIABETE, domenica 19 novembre 2023, il Lions Club Lucera, ha organizzato uno Screening Gratuito, test della glicemia e controllo di pressione e saturazione, con la collaborazione di personale medico altamente qualificato: Maria Teresa De Vita (Presidente del Lions Club Lucera), Elena Di Stasio, Michele Zamboni, Matilde Greco, Federica Grasso, Raffaella Ricci e Antonella Riccelli.
L’attività di screening è stata effettuata sulla popolazione asintomatica, che potrebbe sviluppare nel tempo la malattia diabetica, al fine di indirizzare i soggetti a rischio verso medici qualificati per un’ulteriore opportuna ed approfondita valutazione.
Lo screening del diabete è un modo importante per aiutare le persone a comprendere il loro rischio di contrarre la malattia e allo stesso tempo rendere le nostre comunità più sane. Se necessario, i soggetti a rischio possono essere indirizzati a visite di controllo. Tutto ciò porta complessivamente a una migliore qualità della vita.
Combattere il diabete significa arrivare sempre prima di lui e l’unico modo per farlo è fare controlli.
Naturalmente i controlli effettuati sono stati trattati secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy.

Social Share