Si è tenuto a Bari presso il Centro Congressi-Hotel Majesty il 27,28,29 gennaio, il Corso di formazione ELLI (Emerging Lions Leaderschip Institute), organizzato dai Distretti AB, YA, YB, nell’ambito di un piano nazionale di formazione, voluto dal GLT del MD Alberto Soci e approvato dal Consiglio dei Governatori. Il numero, l’interesse e le valutazioni ampiamente positive dei partecipanti documentano la validità della formazione offerta da LCI come strumento di sviluppo della leadership e opportunità di crescita dell’Associazione. Tre giorni di intensi lavori in un clima di gioioso impegno, di condivisione e di amicizia per i 40 partecipanti, di cui 25 provenienti dal Distretto AB.
Tre giorni di arricchimento lionistico e personale che hanno rafforzato il senso dell’appartenenza attraverso la conoscenza dell’Associazione, della sua storia, della sua organizzazione, dei suoi scopi e della sua attività a livello internazionale e hanno spinto a viverla pienamente, a fare rete, ad affrontare le sfide del cambiamento e ad assicurare qualità ed efficacia nelle attività di servizio. La maestria con cui i formatori, Alberto Soci ed Emanuele Tatò, Antonio De Matteis e Francesco Barracchia, hanno condotto le diverse sessioni e una puntuale e attenta organizzazione hanno assicurato il successo del Corso.
Le sessioni che più hanno attratto l’interesse dei partecipanti sono quelle sul cambiamento, sulla comunicazione, sulle riunioni produttive, sul supporto ai team e sul pensiero creativo, indice di un grande processo di trasformazione in atto nell’Associazione. D’altra parte la società, il mondo sono profondamente mutati e i LIONS sono dentro e non fuori questo cambiamento. Lo testimonia la presenza, tra i partecipanti al corso, di molti giovani, sicuramente al di sotto della media dei soci lions, e di molte donne, la cui leadeship è già di per sé fattore di cambiamento. E questo è segnale di futuro. Qualche anno fa il Distretto AB ha condotto un’indagine su “I giovani pugliesi e il cambiamento” i cui risultati sono stati pubblicati da un’editrice nazionale con il titolo Cacciatori di futuro (1).
Non trovo appellativo migliore da dare ai soci e alle socie che hanno frequentato il corso ELLI, acquisendo la consapevolezza della bellezza e responsabilità di essere leader nel servizio umanitario e sociale. Tante le idee, le emozioni, l’entusiasmo, i progetti per un impegno comune, nel presente, al fine di lenire la sofferenza e costruire un futuro, si spera, migliore, per tutti e in particolare per le donne e gli uomini che più hanno bisogno. We serve.
Ha fatto da cornice a tutto ciò la straordinaria accoglienza riservata, anche a nome degli altri due DG, Francesco Scarpino e Maurizio Gibilaro, dal Governatore del Distretto ospitante, Roberto Mastromattei, presente alla sessione di apertura e chiusura del Corso e, con la sig.ra Nunzia, alla cena di ringraziamento durante la quale si è intrattenuto amabilmente con ogni tavolo all’insegna del suo motto: Orgoglio nell’appartenenza, umiltà nel servire.
Maria Rosaria Manieri Coordinatrice Distrettuale GLT
(1) Cacciatori di futuro. I giovani pugliesi e il cambiamento, a cura di Maria Mancarella e Maria Rosaria Manieri, Ledizioni, Milano 2016
“Coach 10 e lode!!! Contenuti molto interessanti e utili a livello pratico. Ho particolarmente apprezzato la parte sulla comunicazione, davvero affascinante”
Daniela Panunzio Lions Club Cerignola Torre Alemanna
“Alla fine del corso ci siamo ritrovati da “semplici” lions ad essere un gruppo di “amici lions””
Clemente Manco
Lions Club Gallipoli
“Un consiglio. Fate anche voi il corso ELLI, mettetevi in gioco. Scoprirete tanto sui Lions, su di voi, sul servizio. E farete pure amicizia con altri lions. Vi pare poco?”
Ciro Cardinale
Lions Club Cefalù