Il Lions Club Taranto – San Giorgio J. “Terra Jonica” ha organozzato il congresso dal titolo: “Trapianti di rene in Puglia: focus sulla provincia di Taranto”, nell’ incantevole location del Relais Histo’ San Pietro sul Mar Piccolo, Mercoledì 12 Ottobre ore 15.00. L’ obiettivo del Congresso è stato divulgazione della corretta informazione e formazione sul delicato tema della donazione degli organi. Il congresso è nato come primo lavoro del Comitato Scientifico del Lions Club Taranto-San Giorgio Jonico “ Terra Jonica”, ma ha ricevuto in breve tempo anche l’accreditamento del Ministero di 4 ECM, della ASL (Provider) e dell’ Ordine dei Medici di Taranto. Il Comitato Scientifico, la cui Presidente è la Dott.ssa Luciana Coco, è composto anche dai dott.ri Luca De Marco, Nicola Masciandaro, Giuseppe Pezzino e Pierpaolo Prontera. Il Congresso è stato organizzato in ben cinque sessioni della durata totale di quattro ore ed ha avuto inizio con i saluti delle Autorità, come si conviene. Ad aprire la giornata formativa, la Presidente del Lions club Taranto-San Giorgio Jonico “Terra jonica”, Dott.ssa Marisa Di Santo, che nell’ occasione ha descritto la mission del nuovo Club, facente parte di una delle più grandi Organizzazioni umanitarie mondiali, dedite, tra le altre attività, anche alla sensibilizzazione di tematiche di cui all’oggetto dello stesso convegno. Nell’occasione e nel corso dei diversi interventi, gli esperti si è cercato di erudire la platea circa la vita di un paziente nefropatico e i numerosi passi in avanti compiuti dalla medicina e dalla ricerca, non trascurando una lente d’ingrandimento sulla realtà ionica e pugliese. Infatti, la qualità di vita di questa categoria di pazienti, è ormai cambiata e fortunatamente notevolmente migliorata. Il Trapianto di rene rappresenta il traguardo verso il cambiamento di vita ed una vera e propria “rinascita” del paziente.
I lavori sono iniziati con la Lettura Magistrale del Coordinatore Regionale Trapianti, Prof. Loreto Gesualdo. A seguire, la relazione della Prof.ssa Simona Simone sulla Selezione del paziente. Successivamente, una serie di relazioni per spiegare il percorso che il paziente segue presso la Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dalla diagnosi della malattia renale con l’ indagine biopsia renale, fino al trapianto di rene.
Il Congresso è stato accreditato per 100 professionisti, Dirigenti Medici ed infermieri di tutte le discipline sanitarie. Al termine dei lavori un questionario a risposta multipla.
Le conclusioni sono state affidate al Governatore Lions Club, L’ Ing. Roberto Mastromattei.