Locandina COEXIST ABBIAMO BISOGNO GLI UNI DEGLI ALTRI                  COEXIST - GOVERNATORE FOTO 1 COEXIST FOTO 1COEXIST - GOVERNATORE FOTO 3         COEXIST - GOVERNATORE FOTO 5

Sotto la scure del terrore, le vite umane cadono ormai a migliaia:  cadono innanzitutto i musulmani nelle martoriate terre del medio oriente, dell’Asia, dell’Africa ove si stanno perpetrando numerose guerre fratricide; cadono i cristiani, ormai non solo in Europa, a causa di una millantata eversione religiosa;
cadono gli ebrei dacché il mondo interamente tiene in vita una guerra insostenibile non riconoscendo una terra dovuta anche ai palestinesi.

Dopo l’ennesimo atto omicida compiuto da un attentatore jhadista che ha sgozzato un sacerdote in Normandia, si sono moltiplicate le prese di posizione di molte comunità musulmane di fronte al dilagare del “cancro del terrorismo”.

In considerazione degli avvenimenti accaduti a Parigi, Bruxelles, Dallas (Texas, Usa), Istanbul, Dhaka (Bangladesh), Nizza ,  con tensione razziale in molte parti del mondo, ci si chiede: che cosa sta succedendo? Quando finirà tutto questo? Quanto deve ancora accadere perché questo sia abbastanza? Domande che scorrono nella nostra mente e alle quali nessuno sta dando risposta. 

 Prendendo spunto  da una indicazione del   nostro Presidente Internazionale Bob Corlew con una sua mail pervenuta  alcune settimane fa avente per oggetto ” ABBIAMO BISOGNO GLI UNI DEGLI ALTRI”  e dagli Scopi del Lions Clubs International di “creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli e promuovere i princìpi di buon governo e di buona cittadinanza”, il Lions Club Gioia del Colle “Monte Johe” ha voluto dedicare un Incontro di riflessione e di preghiera dal titolo “COEXIST – La preghiera e la Misericordia nelle tre religioni Monoteiste”  tenutosi giovedì 28 Luglio 2016 nel Chiostro del Palazzo Municipale alla presenza partecipe e silenziosa di tanti cristiani, musulmani e con alcune riflessioni e preghiere ebraiche curate dal Prof. Leo Lestingi specialista in Scienze delle Religioni. All’evento ha partecipato anche il nostro Governatore Angelo Pio Gallicchio, al quale va il nostro affettuoso ringraziamento.

 Il seme interrato in questa occasione sarà certamente coltivato anche nel futuro, affinché possa crescere la pianta della PACE e della COESISTENZA. 

Il Presidente del Lions Club Gioia del Colle 

Pino D’Aprile