Con il rientro degli ultimi due ragazzi dagli Stati Uniti a fine agosto si è concluso il Programma Campi e Scambi Giovanili 2022/2023 nel nostro Distretto.
È stato finalmente questo l’anno della vera ripartenza, lo scorso anno ci siamo limitati ad una “ripartenza graduale” con la sola ospitalità nel Campo e con solo dodici ragazzi partiti nella sola zona Europea, per via del Covid. I numeri di quest’anno sono stati senz’altro più interessanti. Abbiamo inviato all’estero venticinque “ambasciatori” del nostro Distretto: una in inverno e ventiquattro in estate. Australia, Austria, Belgio, Brasile, 2 Croazia, 2 Finlandia, 2 Francia, Germania, Indonesia, Messico, Norvegia, Polonia, Rep. Ceca, Slovenia, Svizzera, Tunisia, 2 Turchia, USA – Arizona, USA – Colorado, USA – Iowa, USA – Wisconsin, sono state le mete di ragazzi, molti alla prima esperienza, tutti rientrati entusiasti della loro avventura e sentire “contentissimo non volevo più rientrare” o dopo un viaggio transoceanico “sono rientrata sana e salva è stato tutto bellissimo” è un grande soddisfazione dopo tutto il lavoro svolto. Con i residui del Campo dello scorso anno sono stati inviati all’estero due ragazzi con borse di studio, un ragazzo di Poggiorsini in Turchia ed una ragazza di Taranto in Tunisia. Ragazzi meritevoli che diversamente non avrebbero potuto partecipare e conoscere questo interessante programma. Mettere insieme dei ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, mettere insieme varie anime che insieme per tre settimane interagiscono tra loro, generano idee, sviluppano amicizie, che sono la base del nostro essere, è una grande scommessa. E quest’anno abbiamo “scommesso” dando vita a due Campi. Al tradizionale Campo APULIA – Italo Ladisa, che ha avuto come collocazione Trani, si è aggiunto il Campo ITINERA APULIA – Campo Itinerante che ha percorso il nostro Distretto attraverso la Daunia, la Magna Grecia, il Salento e la Murgia. Si è trattato di un Campo sperimentale che volevamo istituire già dal 2020 ma che a causa della pandemia non è stato possibile realizzare prima. Possiamo dire che l’esperimento è pienamente riuscito e, se si vorrà continuare, la strada è ormai tracciata. I ragazzi provenienti da Germania, Turchia, Austria, USA-Texas, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Irlanda, Finlandia e Ungheria, dopo un periodo di ospitalità in famiglia sono stati accolti nel Campo a Trani, dove i due Campi si sono riuniti negli ultimi cinque giorni. Le ventitré famiglie ospitanti, a cui va ancora il nostro immenso ringraziamento, sono state il punto focale della prima parte del programma, senza il loro prezioso aiuto non sarebbe stato possibile realizzarlo. Hanno fatto vivere a questi ragazzi un’esperienza non da semplici ospiti ma come parte integrante delle loro famiglie. Saverio Marvulli – Direttore del Campo APULIA – Italo Ladisa, ha costruito un
programma splendido che, come deve essere il programma Youth Exchange, non è basato sulla “vacanza e divertimento”, ma sulla interazione delle nostre culture che loro portano a noi e noi facciamo conoscere loro. Saverio ha colto esattamente quello che è lo spirito del programma mettendo su un progetto che, insieme alle bellezze storiche ed artistiche del territorio, ha unito la salvaguardia dell’ambiente, l’umanizzazione e la solidarietà della persona e la socializzazione, coinvolgendo non solo il mondo Lions ma si è avvalso anche della collaborazione di altre Associazioni. Abbiamo ricevuto manifestazioni di affetto da parte di tanti soci e da tanti Clubs Leo e Lions. Un gran numero di Clubs che ci hanno dato supporto e sono divenuti loro stessi sostenitori del nostro Programma, con aiuti economici e collaborativi, il nostro grazie a: Puglia Scambi, Manfredonia Sipontum, Monti Dauni Meridionali, Taranto Poseidon, Toritto, Taranto Aragonese, Taranto Falanto, Lucera, Casarano, Foggia Umberto Giordano, Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini, Salento Zero Barriere, Lecce Messapia, il Lions Club Satellite Gargano Cultura e Ambiente, Taranto S. Giorgio, Massafra Mottola Le Cripte, Ruvo di Puglia Talos Host, Grottaglie, Maglie, Taranto Città dei Due Mari. I ringraziamenti non bastano per i Lions, i Leo e i cuccioli di Taranto che sono stati oltremodo splendidi nell’accoglienza e nella vicinanza a questo programma in tutte le sue forme. Oramai Taranto è per gli Scambi del nostro Distretto un appuntamento imprescindibile, i ragazzi dell’ANFFAS Onlus – Dante Torraco ci aspettano ogni anno per condividere con noi alcune ore al mare ed è un’emozione fortissima sempre. Una parola per i Leo che, singolarmente o con il loro Club, sono stati sempre vicini, quando abbiamo chiamato hanno sempre risposto sia per la logistica che per il supporto e poi ancora come Camp Leader attenti e premurosi. Suggestiva la serata finale a Trani, con la partecipazione del Coordinatore Nazionale Simone Roba e le conclusioni del Governatore Roberto Mastromattei, anche nella sua ultima partecipazione come Governatore Delegato agli Scambi 2022/2023. È arrivato ora il momento di salutarvi, di salutare questo bellissimo e meraviglioso mondo degli Scambi, dopo cinque anni anche se non consecutivi, è il momento di cedere il passo ad altri amici che proseguiranno questo cammino. Un grazie dal cuore a tutti i collaboratori che in questi anni mi hanno affiancato, ai Governatori che mi hanno dato fiducia e ai Coordinatori Nazionali per il sostegno, l’aiuto e i consigli preziosissimi. Al nuovo YCEC Valerio Vinelli e a Saverio Marvulli, confermato Direttore del Campo Apulia – Italo Ladisa, in mio più grande augurio di buon lavoro.
Gabriella Marrella