Lo sguardo oltre il fango – Lions Club Martina Franca Valle d’Itria

| in 2019, Martina Franca Valle d'Itria|

Dramma musicale “Lo sguardo oltre il fango”, con la regia di Giovanni Deanna.

Il musical Lo Sguardo Oltre Il Fango, liberamente ispirato a “Il bambino con il pigiama a righe” di John Boyne, dopo il grande successo di pubblico, critica e media del 2018, torna in scena in Puglia il 29 gennaio in occasione del Giorno della Memoria.

Il musical, patrocinato dal Lions Club Martina Franca Valle d’Itria, è nato da un’idea del Maestro Simone Martino e del poeta Lorenzo Cioce, è affidato alla giovane regia di Giovanni Deanna, e si sviluppa in due atti, attraverso testi tratti da documenti storici, con dialoghi dalla forte presa emotiva e con la trama di un’intensa colonna sonora.
Tra gli scopi dello spettacolo ci sono sia la sensibilizzazione sulla vicenda dell’Olocausto e del secondo conflitto mondiale sia la riflessione sempre attuale sull’integrazione possibile fra mondi apparentemente divisi da un muro invalicabile.
Il cast è formato da 12 artisti che si esibiranno live accompagnati da un violino solo.
Questa la trama: Ziva è una ragazza ebrea polacca, deportata con la sua famiglia in un campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Incontra il coetaneo tedesco Peter, figlio del comandante SS del lager. Tra i due nasce una forte sintonia che si trasforma in amicizia e annienta ogni differenza e lascia spazio solo al sogno di una vita condivisa fra disperazione e uno sguardo verso il futuro.

Un grande evento, imperdibile non solo per la sua valenza artistica ma anche per il messaggio di cui è portatore: l’integrazione è possibile anche fra mondi apparentemente divisi da un muro invalicabile. Solo con la memoria si può vincere l’oblio del dolore e del fango esistenziale

Il Presidente del Lions Club Martina Franca Valle d’Itria
Avv. Giuseppe Serio

Social Share