Il Lions Club Castel del Monte Host ha ospitato in un incontro presso la propria sede Francesco Sollecito, padre di Raffaele, coinvolto insieme alla sua fidanzata statunitense di allora Amanda Knox, nella vicenda riguardante l’omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, cui i media nazionali e internazionali hanno dato particolare risalto negli ultimi anni.
Il dibattito è stato moderato dal giornalista Antonio Procacci, già caporedattore di RaiNews24, conduttore delle trasmissioni Indago e Il graffio e collaboratore del gruppo Norba e Telesveva.
Il dibattito è stato finalizzato ad evidenziare il contesto in cui i protagonisti di vicende oggetto di particolare attenzione da parte degli organi di comunicazione si trovano a vivere e quanto le vicende processuali possano influenzare la vita quotidiana dei protagonisti stessi e di tutte le persone, familiari e amici vicini ai protagonisti stessi della vicenda.
Nel corso del meeting è stato discusso di quanto la verità “mediatica”, che non sempre coincide con la verità processuale finale, possa influenza in modo rilevante sia la vita quotidiana di tutte le persone coinvolte sia, in alcuni casi l’operato degli inquirenti e dei giudici stessi.
Al meeting hanno partecipato oltre i soci del Lions Club Castel del Monte Host, alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, numerosi ospiti lions provenienti da altri club e comuni cittadini interessati all’argomento.