Anche quest’anno il Lions Club Gioia del Colle-Putignano “Monte Jhoe”, guidato dal Presidente Emanuele Ventura, si è fatto promotore di “Un albero per il futuro”, un Progetto Nazionale curato dal Ministero per la Transizione Ecologica e dai Carabinieri della Biodiversità che si prefigge di creare un grande bosco diffuso della legalità, piantando tanti piccoli alberi di specie autoctone che consentiranno, nel tempo, di migliorare la qualità dell’ambiente.
Come già avvenuto lo scorso anno con la collaborazione dei Carabinieri della Biodiversità di Martina Franca e il Nucleo Forestale di Gioia del Colle, la socia Lions Antonella Losito ha sollecitato e coinvolto l’I.C. “Carano-Mazzini” ed in particolare la scuola dell’Infanzia del plesso Aldo Moro cui questa volta si sono aggiunte le classi quinte della scuola primaria del plesso Mazzini e Aldo Moro.
Possiamo considerarlo un SERVICE dal risvolto educativo fondamentale: ha offerto un’esperienza diretta sul ciclo vitale delle piante, ha fatto comprendere l’importanza della biodiversità e del ruolo vitale degli alberi nel nostro ecosistema, può far sviluppare nei bambini un senso di responsabilità e cura verso la natura, insegnando che le loro azioni hanno un impatto diretto sull’ambiente circostante e ci auguriamo possa innescare circoli virtuosi che fanno bene al nostro avvenire.
