listener-3

Il Lions Club Taranto Falanto,  grazie alla disponibilita’ di medici specialisti in oculistica, ha in corso delle attività di  prevenzione  visiva mediante degli screening presso scuole, ambulatori ed ottici organizzati lungo l’arco di vari giorni in adesione al Service per la sfida del Centenario ” Condividere la vista”.
Lo screening visivo, che ha coinvolto tantissimi bambini, è  stato realizzato da medici specialisti  con grande professionalità e  sensibilità tenendo conto della delicatezza del compito attesa l’età dei soggetti cui era rivolto.

In particolare sono stati condotti dei test visivi sulla acuità visiva. sulla motilità oculare, sui punti prossimi di convergenza e di accomodazione, sulla stereopsi, tutte verifiche capaci di evidenziare anomalie o insufficienze a carico del sistema visivo funzionale.

Il Club ha anche organizzato delle visite per prevenire il glaucoma e la maculopatia presso alcuni ottici quali l’ottico Palmisano di Talsano dove le visite vengono effettuate dal dott. Fabio Franzoni, oculista, e dal dott. Giuseppe Palmisano Ottico Optometrista; altro punto di screening è la “Vision Ottica De Marco” dove visita il dott. Gennaro Massimo, oculista, e il dott. G. De Marco,  ottico optometrista.

I primi test hanno riguardato i bambini delle Scuole elementari “Sciascia”   e “De Amicis” di Talsano, della Scuola elementare  “Nesca” di San Giorgio Jonico.che sono stati sottoposti gratuitamente ad uno screening visivo.

Tale progetto  ha un ruolo particolare e di rilievo all’interno della nostra provincia per il fatto che non solo si fa screening, ma si procede ad una vera e propria attività educativa nei confronti dei giovani che capiscono che occorre avere attenzione per la propria salute, e che occorre capire i segnali che provengono dal nostro corpo.

Le giornate dedicate agli screening vedono impegnati in prima persona i soci:Giorgia Mascolo, Officer Distrettuale  del Service e gli  altri soci del Club che hanno dato la propria disponibilità: Mario Bucci, Marisa Gigliucci, Ida De Marco, Anna Maria Galeone, Maria Lucia Venneri, Enrico Grilli,Filomena Conte .interpreti, se così si può dire,  del ruolo   di Cavalieri della luce che Helen Keller affido’ ai Lions del mondo,   spingendoli ad occuparsi della vista e dell’ipovedenza.

Tra l’altro ricordiamo come il Club Falanto sia attivo su tale fronte come dimostra  la donazione di un cane guida  ad un giovane Tarantino non vedente.

Enrico Grilli

 

Social Share