Domenica 21 aprile 2024 si è stretto un patto di amicizia tra il Lions Club Fasano e il Lions Club Ruvo di Puglia Talos Host. Il gemellaggio tra i due club si è festeggiato a Fasano, in una giornata densa di momenti culturali, conviviali e di grande cordialità.
In mattinata il club di Fasano ha accolto gli amici ruvesi in piazza Ciaia. Passando per via del Bali, nel cuore del centro storico, il gruppo ha raggiunto la chiesa Matrice, ritrovandosi dinanzi al maestoso rosone. Antonietta Latorre, storica e socia del Lions Club Fasano, ha illustrato la storia e le caratteristiche architettoniche di questo tratto della città.
Si è poi raggiunto il Parco rupestre di Lama D’Antico dove Maria De Mola, presidente della Società Storia Patria di Fasano, ha guidato il gruppo sino alla chiesa rupestre di Lama d’Antico, scrigno di preziose tracce di storia del nostro territorio.
La giornata si è conclusa a Masseria Capece con la sottoscrizione del patto di amicizia, con le firme di Alfonso Belfiore, presidente del Lions Club Fasano, di Marta Mazzone, presidente del Lions Club Ruvo di Puglia Talos Host, e del Governatore del Distretto 108 AB Dodò Potenza, presente all’incontro.