Il 5 ottobre 2024, al Circolo Unione di Lucera, si è svolta la conferenza “Lucera: le sue mura, la sua storia”, organizzata dal Lions Club Lucera sotto la presidenza di Matilde Greco. Questo evento ha segnato una tappa importante nel processo di valorizzazione del patrimonio storico della città, avviato con l’ingresso di Lucera nella Fondazione Internazionale Città Murate, una rete globale di Lions Club che tutela le città fortificate.
Tra gli ospiti d’onore sono intervenuti Giacomo Beorchia, Presidente della Fondazione Internazionale Città Murate, e Liliana Maggi, Referente Lions per il Distretto 108AB della stessa fondazione. A dare ulteriore rilievo alla giornata sono stati i contributi di noti relatori: Walter di Pierro, Presidente dell’Archeoclub Minerva di Lucera, e l’Architetto Nunzio Tomaiuoli.
Uno dei momenti più significativi è stato l’intervento di Leonardo Potenza, Presidente del Consiglio dei Governatori Lions, che ha esortato tutti a impegnarsi nell’abbattimento delle barriere ideologiche, favorendo una maggiore apertura verso una comunità globale basata sul bene comune.