Il 6 maggio 2025 si è svolto presso la sala teatro del Convitto Palmieri di Lecce un evento sulla sicurezza stradale organizzato dai Leo e dai Lions Club Lecce Santa Croce. L’evento, dal titolo “I Giovani e la Sicurezza Stradale”, rientra tra i service di rilevanza multidistrettuale. Hanno portato i loro saluti istituzionali il Vicecapo di Gabinetto della Prefettura di Lecce, Dottoressa Guendalina Federico, e la Consigliera Provinciale, Dottoressa Loredana Tundo.
La Presidente Giusi Greco ha introdotto la serata raccontando le ragioni che hanno portato a quest’incontro, tra cui il sentimento di timore manifestato dal gruppo giovani dei Lions, i Leo Lecce Santa Croce, per i ripetuti incidenti sulle nostre strade.
La serata si è aperta con il collegamento dall’Autodromo di Monza del Direttore della Scuola di Guida Sicura, Vito Popolizio, che ha impartito alcune nozioni di sicurezza stradale e suggerimenti per chi si mette alla guida.
Il programma è proseguito con un intervento del Dottor Gabriele Fanuli, Leo Advisor e promotore dell’iniziativa, che ha illustrato i dettagli del prossimo evento che si terrà il 17 maggio 2025 a Lecce presso la Concessionaria Salentauto De Nuzzo, partner dell’evento. Si tratta di un corso tenuto dagli istruttori della Scuola di Guida Sicura di Bari, attiva da oltre vent’anni in ambito nazionale e internazionale, con un team di 70 piloti istruttori professionisti che hanno formato nel tempo oltre 40 mila allievi. Il corso si comporrà di una sessione teorica e di una sessione pratica, al termine delle quali sarà rilasciato un apposito attestato.
L’evento è proseguito con l’intervento dell’Ingegner Carlo Alberto Portaluri, esperto di sicurezza stradale, che ha proposto un inquadramento normativo al tema, fornito indicazioni in merito alla soluzione dell’annoso problema degli incidenti stradali e presentato casi pratici di eventi avversi.
La Vicepresidente Leo Francesca Murrone ha concluso la serata sottolineando quanto eventi come questo siano fondamentali per i giovani e per l’intera comunità, invitando tutti a sostenere l’impegno che i Leo e i Lions stanno dedicando alla realizzazione di tali iniziative.

Social Share