Domenica 26 Novembre 2023 i Lions Cclubs
-MINERVINO BOEMONDO D’ALTAVILLA;
-ANDRIA COSTANZA D’ARAGONA;
-BARLETTA HOST;
– CASTEL DEL MONTE HOST;
-BISCEGLIE
hanno organizzato, nell’Azienda CANTINA TORREVENTO,nel cuore dell’alta Murgia, un intermeeting sull’ambiente e territorio dal titolo :
-:CONVIVIALE TRA LE RIGHE”
Protagonista dell’evento e’ stato Michele Poligneri ,veterinario,igienista degli alimenti presso la ASL di Bari coautore con Nicola Curci del libro
-“ALMANACCO ALIMENTARE DI PUGLIA “.
Poligneri nel presentare il libro ha consegnato ai convenuti,con approfonditi excursus storici, lo spaccato di una Puglia che si e’ sempre caratterizzata come serbatoio di eccellenze: grano,olio, vino,formaggi.
Interessante il dibattito con Michele Peragine Giornalista RAI 3 .
Bello anche l’intervento dell’editore Gino Dato che ha sottolineato l’importanza del connubio
SAPERI -SAPORI.
La Presidente Amalia Masiello ha ribadito l’importanza dei prodotti alimentari a km 0 coltivati e raccolti nelle vicinanze e nel rispetto dell’ ambiente che ci circonda.
Le conclusioni sono state affidate al Governatore Leonardo Potenza
che ,con maestria , ha sottolineato l’importanza dell’ AMORE per il creato e per le creature .Ha parlato cioè DELL’AMORE CHE PUÒ CAMBIARE IL MONDO.
E’ passato ,poi, a sottolineare l’importanza delle api utilissime all’uomo e alla sopravvivenza degli animali sulla terra perché contribuiscono all’impollinazione delle piante e costituiscono un agente di conservazione della Flora migliorando la biodiversità.
Ha fatto seguito una conviviale a tema con un menù a km 0.
Nella carrellata di salubri golosità abbiamo gustato
Il PANETTO di Minervino e le tette delle monache alla crema e al pistacchio del celebre pasticcere
Franco Schiraldi socio del LC Minervino Boemondo D’Altavilla che ,con la Presidente e i soci tutti,ha voluto la realizzazione di questo eccellente intermeeting.

Social Share