Il 7 Giugno 2024 i soci del Lions Club MINERVINO BOEMONDO D ’ALTAVILLA, con la Presidente Amalia Masiello, hanno incontrato, nella Sala Innocenzo XII di Spinazzola, i cittadini per la cerimonia di conferimento della MELVIN JONES all’emerito S.E.R Mons. Giovanni Ricchiuti della DIOCESI di ALTAMURA, GRAVINA, ACQUAVIVA DELLE FONTI.
I soci del Lions Club hanno conferito la massima onorificenza LIONISTICA giunta dall’America con la seguente motivazione:
MONSIGNOR RICCHIUTI -UOMO – VESCOVO di grande spessore umano, si è distinto per atti di pace e per l’impegno e l’abnegazione profusi nel processo di crescita culturale e sociale del nostro paese e della comunità con ATTIVITA’, MISSIONI e soprattutto come STRUMENTO di PACE nel mondo in tema di FEDE, AMICIZIA, SOLIDARIETA’, CARITA’, CONDIVISIONE , COMPASSIONE, MISERICORDIA,INCLUSIONE SOCIALE ,incarnando ,cosi’, i massimi valori religiosi, umani, sociali e LIONISTICI.
Presenti alla cerimonia il Presidente di Circoscrizione B Giovanni Marvulli, il Coordinatore LCIF Circoscrizione B Vincenzo Ferri, il sindaco di Spinazzola Michele Patruno con l’amministrazione comunale, nella persona del vicesindaco Giuliana Silvestri e l’assessore Antonio Desario, presente anche il parroco della Parrocchia San Pietro Apostolo don Michele Lorusso e molti rappresentanti dell ’associazione SER volontari Marconi che ha come presidente Vito Fato.
La cerimonia ha avuto inizio con il saluto e la lettura del ricco” curriculum vitae” di Monsignore Ricchiuti da parte della presidente del Lions Club Masiello che ha delineato il profilo di Monsignore sottolineando la spiccata capacità di SERVIZIO verso i poveri, gli indigenti, gli ammalati e bisognosi e come operatore di Pace. VALORI umani, sociali e LIONISTICI.
Interessante l’intervento del Sindaco che ha evidenziato l’ALTA CAPACITA’ mostrata da S.E. nell’unire i sindaci dei paesi appartenenti alla diocesi in un afflato di pace serenita’ gioia, la gioia del CRISTIANESIMO che contraddistingue SUA ECCELLENZA. Anche don Michele Lorusso ha tracciato, con la sua dialettica e con parole incisive sgorgate dal cuore, il volto, il cuore, la disponibilità di Monsignore. Ecco, finalmente, il momento in cui don Giovanni, dopo aver ricevuto la M.J., ha ringraziato e parlato di se’ e della sua appartenenza al movimento PAX CHRISTI quale Presidente, esortando tutti a percorrere la strada della pace che conduce alla fraternita. ’- LA PACE SI COSTRUSCE CON GESTI CONCRETI – ha detto con enfasi don Giovanni, e, queste parole si concretizzano nella missione della CAROVANA DELLA PACE verso ODESSA e NICOLAI segnate dalla guerra . ANDARE , STARE e ABBRACCIARSI è stato ciò che ha voluto don Giovanni e con la carovana della Pace è partito come “ VIANDANTE E INVIATO DI PACE.” “L’abbracciarsi”del vescovo, concretizza il MOTTO del Governatore Leonardo Potenza: ” L’AMORE CAMBIERA’ IL MONDO”. Con il movimento PAX CHRISTI don Giovanni condividerà la MASSIMA ONORIFICENZA che gli è stata assegnata ,mostrando, ancora una volta SPIRITO DI SERVIZIO. Ha preso la parola Ferri che ha illustrato il valore alto della LCIF e Dell’ impegno dei soci LIONS. Il presidente di CIRCOSCRIZIONE Marvulli, dopo essersi congratulato e delineato altri aspetti della personalità dell’emerito vescovo ,ha spiegato, con incisività ed eleganza, ai convenuti, l’acronimo di LIONS: LIBERTY, INTELLIGENCE, OUR NATION SAFETY.