Un Poster per la Pace
DESCRIZIONE
Da oltre 31 anni i Lions del mondo organizzano il concorso nelle scuole per incoraggiare i giovani di 11, 12 e 13 anni ad esprimere la loro visione della pace.
Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso “Un Poster per la Pace” presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Questo concorso artistico per ragazzi incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la loro visione della pace. Milioni di ragazzi di oltre 100 paesi hanno preso parte al concorso.
I poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema.
I poster passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale ed internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglie il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.
I vincitori a livello internazionale vengono notificati entro il 1° febbraio di ogni anno.
– Il vincitore del primo premio internazionale si aggiudica 5.000 dollari e il viaggio per partecipare a una speciale cerimonia di premiazione.
– Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceve un premio di 500 dollari in contanti e un certificato di partecipazione.
GIOVANI
I giovani di 11, 12 e 13 anni d’età sono invitati a dare espressione artistica alla loro visione della pace in occasione del Concorso Un Poster per la Pace Lions International. È con orgoglio che i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano il concorso nelle scuole locali e nei centri giovanili.
ARTE
I partecipanti, utilizzando diverse tecniche, fra cui il disegno a carboncino, a pastello, a matita e a tempera, esprimono ogni anno un differente tema riferito alla pace. I lavori sono molto vari e riflettono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.
GLOBALE
I giudici, esperti provenienti dal mondo dell’arte, dei media, dello sviluppo giovanile e delle comunità umanitarie, selezionano 24 finalisti internazionali, rappresentanti degli oltre 350.000 ragazzi che partecipano al concorso ogni anno. I poster sono condivisi a livello globale attraverso internet, i social media, i diversi canali informativi e alcune mostre itineranti.