Service Tutti a scuola in Burkina Faso

Tutti a scuola in Burkina Faso

DESCRIZIONE

“Tutti a Scuola in Burkina Faso” è uno dei Service di Interesse Nazionale più longevi e attivi. In 14 anni ha infatti realizzato 24 scuole, 33 pozzi, 100 orti scolastici e di comunità, circa 20.000 bambini strappati all’analfabetismo grazie ad una raccolta fondi che ha superato il milione di Euro.

Oggi in Burkina Faso è in corso di avanzata realizzazione il “Lycée di Silmissin”: un progetto pilota, co-finanziato da L.C.I.F. per ben 80.000$ e sostenuto anche dai Leo italiani, che da gennaio 2019 si affiancherà alla scuola primaria Lions per garantire un unico percorso di istruzione dai 6 ai 15 anni.

La creazione della ONLUS “I Lions italiani con i bambini nel bisogno” a supporto del service “Tutti a scuola in Burkina Faso” ha permesso di attingere fondi anche da privati, enti ed aziende, sotto forma diretta o come “5 per mille” e  di partecipare a progetti coordinati con altre ONG, ONLUS, e istituzioni locali e regionali.

Ne è un esempio la recente partnership con la Regione Piemonte e 33 comuni della Provincia di Torino nell’ambito del progetto “Giovani al Centro”, in cui è previsto che le aule delle scuole Lions in Burkina Faso, al termine delle  lezioni, diventino anche centri di formazione professionale.

Oltre alla ultimazione della scuola secondaria di Silmissin, il nostro attuale impegno è orientato verso due iniziative specifiche: “Il cibo fa bene allo studio”, per aiutare alcune scuole a garantire il pasto di mezzogiorno per tutti gli  studenti, evitando così l’abbandono scolastico.

Con “Adotta una scuola” stiamo invece cercando di garantire la manutenzione delle scuole per far sì che tutto quanto i Lions e i Leo italiani hanno realizzato in questi anni, venga conservato e valorizzato.

Social Share:
Social Share