Service Raccolta Occhiali Usati

Raccolta Occhiali Usati

DESCRIZIONE

“A TE NON SERVONO PIU’, MA POSSONO AIUTARE
QUALCUNO A RIACQUISTARE LA VISTA”

Con questo slogan il Centro Italiano Lions per la raccolta occhiali usati, con sede a Chivasso, promuove la raccolta su tutto il territorio nazionale. Il programma Lions di riciclo degli  occhiali usati può aiutare a migliorare la qualità della vita di bambini e adulti che vivono nelle comunità più povere del mondo, può aiutare intervenendo in zone colpite da calamità  naturali, ovunque emerge una situazione di bisogno. Ogni giorno il programma di riuso degli occhiali di Lions Clubs International raggiunge questi e altri obiettivi. Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno fatto comunque parte della loro vita.

Questi occhiali possono cambiare la vita di un’altra persona, grazie a un semplice gesto una persona può riacquistare la vista. Un semplice gesto che aiuta l’umanità intera perché svolge  anche un’opera di difesa ambientale, con il riuso del materiale , riduzione degli sprechi e di riciclaggio che altrimenti andrebbe nei rifiuti con tutti i suoi elementi : plastica, ferro, metalli vetro. Invitiamo ad aiutare a vedere e a salvare l’ambiente , con una sola mossa: donare occhiali usati da bambino , da adulto, da sole …. usati, ma non rotti! Gli occhiali ancora utilizzabili vengono raccolti in punti di raccolta in diverse città italiane, poi spediti al Centro Italiano Lions per la raccolta occhiali usati di Chivasso, dove vengono puliti e catalogati, preparati per la distribuzione nei Paesi in cui viene segnalato il bisogno. Il Centro Raccolta di Chivasso, uno dei 20 centri al mondo, nasce 19 anni fa ,per opera di un gruppo di volontari  Lions organizzati per soddisfare il bisogno di assicurare la vista in tanti paesi.

Dalla fondazione del centro sono stati raccolti 4.102.800 paia di occhiali e distribuiti in 71 paesi, hanno dato la possibilità a tante persone di riprendere il proprio lavoro, studiare o  leggere un libro, svolgere tutte le azioni che il dono della vista può offrire. Un nuovo servizio è la consegna di kit alle RSA ,fornire set di occhiali di scorta disponibili subito agli anziani ospiti delle residenze , occhiali selezionati tra i tanti raccolti.

DONA I TUOI OCCHIALI USATI !

Social Share: