Service prevenzione diabete e promozione corretti stili di vita

Prevenzione diabete e promozione corretti stili di vita

DESCRIZIONE

Si è lavorato allo scopo di creare un questionario da sottoporre ai ragazzi delle scuole medie e superiori, allo scopo di poter osservare i correnti stili di vita, sia riguardo l’alimentazione sia l’attività fisica di tutti i giorni.

Tale service è stato realizzato in molte scuole della regione con risultati ottimali che successivamente sono stati molto utili nella realizzazione di meeting sul diabete mellito tipo 2 , dove oltre all’informazioni sulla patologia venivano suggeriti i rimedi per prevenirla attraverso una sana e corretta alimentazione e una costante attività fisica.

Durante il lyons Day si è effettuato uno screening del diabete attraverso la misurazione della glicemia capillare.  Tale pratica, pur non avendo alcuna finalità scientifica, è servita ad informare il paziente sul diabete e a trasmettergli informazioni utili su come prevenirlo.

Siamo convinti che sia necessario promuovere la cultura della prevenzione con i nostri service attraverso una azione sussidiaria alle Istituzioni.

Ne è un esempio la recente partnership con la Regione Piemonte e 33 comuni della Provincia di Torino nell’ambito del progetto “Giovani al Centro”, in cui è previsto che le aule delle scuole Lions in Burkina Faso, al termine delle  lezioni, diventino anche centri di formazione professionale.

Oltre alla ultimazione della scuola secondaria di Silmissin, il nostro attuale impegno è orientato verso due iniziative specifiche: “Il cibo fa bene allo studio”, per aiutare alcune scuole a garantire il pasto di mezzogiorno per tutti gli  studenti, evitando così l’abbandono scolastico.

Con “Adotta una scuola” stiamo invece cercando di garantire la manutenzione delle scuole per far sì che tutto quanto i Lions e i Leo italiani hanno realizzato in questi anni, venga conservato e valorizzato.

Schede informative sul diabete 2020

Social Share: